- Superando.it - https://www.superando.it -

Volere volare

Un aereo in voloVolere Volare è il titolo di un estroso film di Maurizio Nichetti ma è anche un desiderio, o una necessità, di moltissime persone. La possibilità di usufruire del trasporto aereo dovrebbe ormai essere garantita per tutti: Giampiero Griffo, consigliere mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), imposta la questione in termini di diritti umani.
Eppure, non tutti i servizi a terra e quelli in volo sono accessibili.

Il pomeriggio di lunedì 25 giugno sarà dedicato proprio ad approfondire i termini di questa situazione di disagio, grazie al convegno intitolato Accessibilità e fruibilità della struttura “aeroporto” e dei servizi a terra organizzato a Roma dall’associazione ILITEC (Independent Life Technologies – Tecnologie per una Vita Indipendente) in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza, dove avrà sede l’incontro (Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18, ore 15. Ingresso accessibile in Largo della Polveriera).

Dopo il saluto delle autorità universitarie e istituzionali presenti, Marco Mozzetti, presidente di ILITEC, spiegherà ai presenti i motivi di un convegno sulla mobilità aerea. Quindi, si susseguiranno diversi interventi moderati da Maria Rosaria Bruno. Innanzittutto quello di Giampiero Griffo, che descriverà la situazione dei PMR – cioè dei Passeggeri con Mobilità Ridotta – rispetto alla fruibilità e all’accessibilità del trasporto aereo, impostando la questione, come si diceva in apertura di articolo, dal punto di vista dei diritti umani.
Seguirà l’intervento di Bruno Tescari, presidente della Lega Arcobaleno, il cui compito sarà di esporre esigenze e difficoltà delle persone con disabilità che pagano per usufruire di un servizio di trasporto e, in quanto clienti, esigono bontà ed efficienza di servizio: non una questione assistenzialistica, quindi, ma di normale soddisfazione.

Le due chiavi di lettura offerte da Griffo e Tescari verranno poi supportate da un’esposizione sulla normativa europea di riferimento, a cura di Giampaolo Girardi, vice presidente di ILITEC.
Per l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), invece, parleranno gli ingegneri Daniele Carrabba e Giuliana Tamburro, che metteranno in relazione la legislazione europea con le strutture aeroportuali, l’accessibilità e la fruibilità delle infrastrutture, evidenziando gli interventi d’indirizzo e controllo posti in essere dall’ENAC.
Concluderà gli interventi un esponente della società ADR (Aeroporti di Roma), che descriverà le strutture e i servizi dell’aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Roma Fiumicino.
(B.P.)

Per informazioni:
Segreteria del convegno
tel. 06 916502922

Please follow and like us:
Pin Share