- Superando.it - https://www.superando.it -

A ciascuno il suo libro

Decolla il progetto Lettura per tutti che offrirà un servizio di accesso facilitato all’informazione, alla cultura e alla lettura, destinato innanzitutto alle persone con disabilità visiva o a persone temporaneamente impedite che non possano avvalersi del libro cartaceo o recarsi in biblioteca.

Una persona non vedente che può leggere tramite la moderna tecnologiaL’iniziativa, in corso da alcuni mesi nelle principali biblioteche di Cagliari, intende favorire l’accesso alla lettura e la piena fruizione della documentazione culturale di cui sono dotate le istituzioni librarie. In particolare il servizio si avvale di una postazione informatica dotata degli ausili e del sostegno di un esperto nell’uso delle tecnologie assistive che aiuta l’utente nelle attività di consultazione e di lettura. Tale postazione consente l’accesso a internet, l’acquisizione e la trasformazione di documenti in digitale, l’accesso ai quotidiani, alle riviste e infine la trasformazione in audio di testi che possono soddisfare il bisogno di cultura e di sapere.

Nelle tre biblioteche – Comunale, Provinciale e Regionale – operanti a Cagliari, possono pertanto essere utilizzati strumenti  informatici per le ricerche, per la navigazione in Internet, per consultare i siti istituzionali e scegliere tra i vari beni librari in formato cartaceo, digitale o in formato audio.
Il servizio consente la consultazione di una vasta dotazione di libri digitali e audiolibri che vanno dai classici ai testi scolastici, dalla saggistica alla narrativa moderna. Di particolare rilevanza una ricca sezione sulla narrativa di scrittori sardi e anche la disponibilità dei quotidiani digitali.
In casi particolari, infine, è prevista l’immediata trasformazione in audio dei testi prescelti oppure il recapito a domicilio di libri nei diversi formati grazie anche al progetto di servizio civile collegato all’iniziativa.

L’associazione RP Sardegna (Associazione Retinopatici Ipovedenti Sardegna), promotrice e coordinatrice di entrambi i progetti, sostenuta dalle associazioni della FISH Sardegna (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), è impegnata nel garantire la disponibilità  e la fruizione delle postazioni, a fornire il personale esperto e la predisposizione di un’adeguata dotazione libraria nei diversi formati digitale e audio.
Per dare continuità e qualificare le attività, RP Sardegna ha preparato con specifici corsi di formazione i sei giovani volontari che sono in grado di sostenere le persone non vedenti o con altre disabilità nella lettura o nelle ricerche su internet.
Ma non solo. I giovani volontari, infatti, porteranno la propria opera anche nelle biblioteche scolastiche frequentate da alunni con disabilità e sulla base delle domande, consegneranno a domicilio i libri richiesti da persone con difficoltà motorie.

Persona in carrozzina in bibliotecaCambia dunque l’offerta libraria delle biblioteche, cambia il formato dei libri, le modalità e i luoghi di lettura sono maggiormente diversificati e con tali innovazioni si promuove e si allarga la platea delle persone che intendono coltivare il piacere di leggere. La biblioteca diventa più “universalistica”, più articolata e più moderna. Insomma, opera per tutti secondo il principio: ad ognuno il suo libro secondo la sua scelta e la sua situazione!

Decisamente incoraggianti anche i primi risultati ottenuti perché il servizio Lettura per tutti riscuote apprezzamento e viene accolto con favore da molti utenti, spingendo gli stessi responsabili delle biblioteche all’aumento dei giorni e delle ore disponibili.
Va detto infatti che la partecipazione e la frequenza non erano per nulla così scontate, sia per la novità dell’iniziativa sia per il fatto che le difficoltà derivanti dalle disabilità possono spesso portare a comportamenti rinunciatari.
E tuttavia è apparso subito evidente che con la diversificazione delle proposte culturali e i servizi attivati dai due progetti si poteva stimolare l’interesse culturale e in definitiva dare un impulso e un apporto importante, qualificato e innovativo all’ampliamento dell’autonomia personale, oltre che al consolidamento dei processi di integrazione scolastica e di inclusione sociale per persone altrimenti destinate all’emarginazione.

*Presidente FISH Sardegna ONLUS.

Please follow and like us:
Pin Share