- Superando.it - https://www.superando.it -

La FISH arriva anche in Puglia

Anche in Puglia è nata la FISH, alla presenza del presidente nazionale della Federazione Pietro V. Barbieri«Finalmente anche la Regione Puglia, storicamente attenta alle problematiche della disabilità, avrà un interlocutore istituzionale, unitario e competente, con cui confrontarsi, chiedere parere tecnici e programmare il futuro prossimo delle persone in difficoltà».
Sono le parole espresse unanimemente dal nuovo Consiglio Direttivo della FISH Puglia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), della quale il 7 settembre è stato ufficialmente costituito il Comitato Promotore, presso la sede di Bari dell’Associazione Pugliese Stomizzati (AISTOM Puglia), alla presenza del presidente nazionale FISH Pietro V. Barbieri.

Un altro momento molto importante, dunque, per la Federazione, che dopo i recenti passaggi rifondativi in Sardegna e Veneto, dei quali abbiamo a suo tempo riferito, arriva ora anche in una regione che per motivi sociali, storici e geografici, guarda con estrema attenzione a tale iniziativa.
Nel ringraziare tutti i presenti per la fiducia accordata, il Direttivo ha voluto in particolare evidenziare l’importanza della presenza di Barbieri. Quest’ultimo, dal canto suo, ha aperto i lavori ringraziando a sua volta i partecipanti al progetto, «utile a fornire alle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali uno strumento consultivo unico, con cui operare e confrontarsi quotidianamente, abbattendo ogni barriera e costruendo, tutti assieme, un mondo nuovo che metta la persona o meglio il Cittadino in difficoltà, al centro del sistema riabilitativo e sociosanitario».

A presiedere il nuovo Direttivo della FISH Puglia sarà dunque Vincenzo Falabella (ADAP – Associazione Pugliese di Persone con Disabilità Motorie e Non; presidente dell’AIDA – Associazione Italiana Diversamente Abili; consigliere dell’AP – Associazione Paraplegici di Roma e del Lazio).
Gli altri consiglieri eletti sono stati Giovanni Totta (ANFFAS Puglia – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Nino Errico (AISTOM Puglia – Associazione Pugliese Stomizzati), Michele Ladisa (FINCO Puglia – Federazione Italiana Incontinenti), Luigi Gaetani (Associazione Solidarietà Civile), Matteo Travisi (Associazione “Con Loro” di Conversano), Cosimo Lopresto (SOS Alzheimer, Taranto), Antonella Aleotti (AISM Lecce – Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Agata Ascanio (AVIDICAF Bari).
(F.D.)

I cittadini o le associazioni provinciali, comunali e locali che intendano interagire e far radicare e crescere la FISH nella Regione Puglia possono telefonare allo 080 5093389 (ore 9-11) o inviare un fax allo 080 5619181.
Oppure chiamare il numero verde gratuito della FINCO Nazionale:
800 050415
(ore 9-12, giorni lavorativi).
Per ulteriori informazioni: presidenza@finco.org.
Please follow and like us:
Pin Share