- Superando.it - https://www.superando.it -

Bertinoro: la «Cernobbio del non profit»

Il logo ufficiale delle Giornate di BertinoroRegolamentazione del Terzo Settore e Innovazione Sociale: sarà questo il tema attorno a cui si confronteranno i principali esponenti delle organizzazioni non profit italiane nel corso delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, la cosiddetta “Cernobbio del non profit”, manifestazione promossa per venerdì 12 e sabato 13 ottobre dall’AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit).
Ogni anno, infatti, nella località romagnola in provincia di Forlì si affrontano i temi più caldi del settore in vista della ripresa dell’agenda politica, così come le tendenze e le connessioni più rilevanti dal punto di vista del mondo economico e imprenditoriale.
Questa edizione, in particolare, si svolge in un momento decisivo, in cui si profilano cambiamenti al modello di regolazione del Terzo Settore, in primo luogo per la Riforma del Libro I Titolo II del Codice Civile, in materia di fondazioni e associazioni, attualmente al vaglio delle Commissioni Parlamentari competenti, che riguarda le 5.000 Fondazioni e le oltre 230.000 associazioni operanti nel nostro Paese.

Il dibattito, articolato in tre sessioni, partirà da un confronto rivolto ad elaborare proposte di rinnovamento dei modelli di regolamentazione delle forme giuridiche del Terzo Settore, con la partecipazione di Vilma Mazzocco, componente della Commissione per la Riforma del Libro I Titolo II del Codice Civile, Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia per le ONLUS, Fabrizio Cafaggi, dell’European University Institute Law Department di Firenze, Gianluca Fiorentini e Marco Lamandini dell’Università di Bologna.
In maniera specifica alla già citata Riforma del Libro I Titolo II del Codice Civile sulle fondazioni e le associazioni sarà dedicata la sessione conclusiva di sabato 13, cui intereverranno, oltre a Zamagni, Roberto Pinza, viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maria Guidotti, portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, Vincenzo Mannino, segretario generale di Confcooperative, Giuliano Poletti, presidente di Legacoop Nazionale, Savino Pezzotta, presidente della Fondazione per il Sud e Renzo Costi dell’Università di Bologna.

Si attende poi l’approvazione anche della legge sull’impresa sociale, che dovrebbe nei prossimi mesi giungere ad attuazione dopo un lungo iter.
In questo caso la sfida a cui guardare è quella dell’innovazione, in un confronto che riguarda anche i percorsi di responsabilità sociale delle imprese. Ne discuteranno Leonardo Becchetti, dell’Università di Roma Tor Vergata, Carlo Borzaga, dell’Università di Trento, Pierluigi Stefanini, presidente di Impronta Etica, Maurizio Chiarini, amministratore delegato della Società Hera, Antonello Scialdone dell’ISFOL (Istituto per la Formazione dei Lavoratori) e Fabio Salviato, presidente di Banca Etica.

Da segnalare infine che anche per questa edizione le Giornate di Bertinoro saranno la sede scelta per l’anteprima Istat sulle più aggiornate rilevazioni ed analisi sul mondo del Terzo Settore in Italia, quest’anno dedicata alle nuove rilevazioni sul settore della cooperazione sociale.
(Maddalena Bonicelli)

Per ulteriori informazioni:
– Ufficio Stampa Giornate di Bertinoro
tel. 051 220080 – 335 6857707,
mb@good-will.it
– Segreteria AICCON
tel. 0543 62327,
aiccon@poloforli.unibo.it.
Please follow and like us:
Pin Share