- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutela della salute e malattie rare

Ombretta Fumagalli Carulli, presidente dell'Associazione «Giuseppe Dossetti: i Valori»Sono stati invitati i leader di tutte le forze politiche presenti in Parlamento alla Giornata del Diritto Costituzionale per la Tutela della Salute, importante evento organizzato dall’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori” e dedicato al tema Malattie rare e disabilità. Siamo rari… ma tanti. Sinergie Salute Famiglia Scuola, che si svolgerà mercoledì 5 dicembre a Roma, presso la Camera dei Deputati (Palazzo Marini, Sala delle Conferenze, Via del Pozzetto, 158, ore 9-17.30).

Presentati dalla senatrice Ombretta Fumagalli Carulli, presidente dell’Associazione “Dossetti”, i lavori della giornata verranno aperti dalla lettura magistrale Il diritto alla salute, pronunciata dal cardinale Javier Lozano Barragán, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, per la Pastorale della Salute.
Successivamente, sono previste cinque distinte sessioni e nel primo pomeriggio anche la tavola rotonda Disegni di Legge in favore delle Malattie Rare cui ha contribuito l’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori”.

Tra gli altri partecipanti all’evento, da segnalare il sottosegretario alla Salute, senatore Antonio Gaglione, la deputata Dorina Bianchi, vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera, il presidente di Farmindustria Sergio Dompé, il segretario nazionale generale della FIMG (Federazione Italiana di Medicina Generale) Giacomo Milillo e il presidente della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) Giuseppe Mele.
Nella seconda parte della mattinata e anche nel pomeriggio, è previsto l’intervento di rappresentanti delle associazioni dei pazienti.

La giornata gode del patrocinio del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), della Regione Lazio, della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Roma, della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e delle già citate FIMMG e FIMP.
(S.B.)

Per il programma completo e per ulteriori informazioni:
Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori”
Rapporti con la Stampa (Rossella Berardi, Daniela Cocina e Laura Giovannini), tel. 06 3389120,
segreteria@dossetti.it.