- Superando.it - https://www.superando.it -

Il camper torna «on the road»

Il camper dello Sportello Disabili Mobile inizia a scaldare i motori dopo un breve periodo di pausa invernale, necessario per presentarsi all’appuntamento con il 2008 con un logo nuovo a caratterizzare la carrozzeria.Il nuovo look dello Sportello Disabili  Mobile
Così, a partire dal mese di marzo lo Sportello Disabili sarà nuovamente “on the road” (sulla strada), per dare seguito a un’avventura iniziata nel 2004 e che lo ha portato a percorrere – in quattro anni – più di 14.000 chilometri, con oltre 282 giornate di apertura al pubblico in più di 70 città lombarde.
Questo servizio, nel corso degli anni, ha ricevuto ed evaso 1.600 richieste individuali, è entrato in contatto con 700 tra associazioni, coordinamenti di associazioni e cooperative sociali del territorio lombardo. Inoltre, ha collaborato con diversi uffici decentrati dell’Agenzia delle Entrate, con i Centri Servizi del Volontariato, con i Servizi Sociali Comunali e con i Servizi per Persone Disabili delle ASL.

Lo Sportello Disabili Mobile, come noto, è un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia e realizzata dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano, dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dall’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), nell’ambito del più ampio progetto Sportello Disabili, che si prefigge di offrire informazioni e servizi utili ai cittadini con disabilità e ai loro familiari, per migliorarne la qualità della vita, e di rafforzare i legami con la rete di associazioni e di servizi locali, diffondendo notizie su tematiche legate a questa specifica realtà.

Per quanto riguarda il 2008, esso si preannuncia ricco di appuntamenti e di occasioni per fare – nel territorio lombardo – buona informazione in questo ambito. Nei prossimi mesi, infatti, il camper farà tappa a Dongo (Como), Mariano Comense (Como), Fagnano Olona (Varese), Ghedi (Brescia), Orzinuovi (Brescia), Vaprio d’Adda (Milano), Cremona, Clusone (Bergamo), Romano di Lombardia (Bergamo), Laveno (Varese), Landriano (Pavia), Lodi, Carate Brianza (Milano), Binasco (Milano) e San Giuliano Milanese (Milano). Tutte località i cui comuni sono “capofila” dei Piani di Zona Sociali e dove, per lo più, lo Sportello Disabili Mobile non ha ancora effettuato una sosta.
Il camper, inoltre, parteciperà alle Feste del Volontariato di Sondrio e Mantova, a “Manifesta 2008” ad Osnago, alla quarta edizione di “Dishow” a Brescia Montichiari e, alla luce della positiva esperienza dell’anno scorso, sarà presente anche all’ottava edizione di “EuroP.A. – Salone delle autonomie locali”, presso la Fiera di Rimini.

Nel suo viaggio, infine, il camper continuerà a promuovere la diffusione della newsletter Sportello in Rete, un foglio informativo che raccoglie e divulga ogni settimana – attraverso la posta elettronica – notizie, incontri e appuntamenti sul mondo della disabilità in Lombardia.

*Sportello Disabili Mobile.

Per maggiori informazioni:
Sportello Disabili Regione Lombardia
Via Fabio Filzi, 22 – Milano
Tel. 02 67654740,
sportello_disabili@regione.lombardia.it
www.famiglia.regione.lombardia.it/SportelloDisabili/camper.asp
Please follow and like us:
Pin Share