- Superando.it - https://www.superando.it -

La dignità e i diritti: il congresso della FISH Sardegna

Il diritto allo studio, al lavoro, all’informazione e alla cultura, il rispetto e l’affermazione della piena dignità, le aspettative di autonomia e vita indipendente: saranno questi i temi del Congresso Regionale della FISH Sardegna (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), denominato Dignità e diritti. Una scommessa per la qualità sociale in Sardegna, che si terrà sabato 1° marzo a Santa Giusta (Oristano), in località Corte Baccas (Cooperativa Il Seme, ore 9-18.30).

Disegno realizzato da Osvaldo Cavandoli per «DM», giornale dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) (per gentile concessione di tale testata)All’importante appuntamento parteciperanno i rappresentanti di ben ventisette associazioni di persone con disabilità e di altre organizzazioni operanti nell’ambito dello svantaggio sociale.
Sono previsti inoltre gli interventi di alcuni rappresentanti istituzionali, tra i quali Antonello Figus, sindaco di Santa Giusta, responsabile delle Politiche Sociali dell’ANCI Sardegna (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e gli assessori regionali Gianvalerio Sanna (Enti Locali, Finanze e Urbanistica), Nerina Dirindin (Igiene, Sanità e Assistenza Sociale) e Romana Congera (Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale). Saranno presenti, infine, anche operatori professionali ed esponenti di organizzazioni cooperative.

«L’assemblea – dichiara il presidente della FISH Sardegna Alfio Desogus – sarà un momento impegnativo per esaminare le politiche sociali e il sistema dei servizi che devono favorire processi di inclusione e di integrazione. L’obiettivo fondamentale che intendiamo perseguire è infatti la piena uguaglianza degli uomini e quindi anche delle persone con disabilità. Ciò è quanto viene riaffermato dalla recente Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità che auspichiamo venga ratificata presto dallo Stato Italiano e dalla stessa Regione Sardegna». (S.B.)

Il programma completo del Congresso è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
FISH Sardegna ONLUS, tel. 070 651316, fishsardegna@tiscali.it.
Please follow and like us:
Pin Share