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Volo aereo e disabilità: gli aeroporti cominciano a muoversi

Creare un punto di contatto con le associazioni per predisporre al meglio l’assistenza delle persone con disabilità che viaggiano in aereo: è questo l’obiettivo della Società Save, che da anni gestisce l’Aeroporto Marco Polo di Venezia e che nei giorni scorsi ha incontrato le associazioni di categoria e le istituzioni che si occupano di disabilità per condividere le indicazioni contenute nel nuovo Regolamento Europeo sui Diritti delle Persone con Disabilità nel Trasporto Aereo (CE 1107/2006) [l’ultimo dei numerosi articoli dedicati da questo sito a tale questione è disponibile cliccando qui, N.d.R.].

L'Aeroporto Marco Polo di Venezia TessèraCom’è ben noto ai lettori di Superando.it, tale regolamento è già in vigore dal 26 luglio 2007 limitatamente al divieto rivolto alle compagnie aeree di rifiutare l’imbarco di un passeggero solo perché ha una disabilità (articolo 3: Divieto di rifiutare il trasporto e articolo 4: Deroghe, condizioni speciali e informazioni).
Dal 26 luglio 2008 entreranno però in vigore anche i rimanenti articoli che, in sostanza, attribuiscono al gestore aeroportuale la responsabilità sull’intero processo dell’assistenza a terra, processo finora spezzettato tra diversi soggetti, vale a dire la compagnia aerea, la società di handling con cui essa ha un contratto di assistenza a terra (a Venezia sono tre) e il gestore dell’aeroporto.
Inoltre, sempre dal 26 luglio 2008, saranno le compagnie aeree e i gestori aeroportuali a garantire, a norma di Regolamento, l’adeguata formazione del personale e la qualità dell’assistenza ai cosiddetti PRM (acronimo che sta per “Persona a Ridotta Mobilità”).

Come punto di partenza per l’analisi delle varie problematiche, è stato organizzato un sopralluogo in tutta la stazione aeroportuale (dai gate alle piste, dal check-in ai parcheggi, dalla darsena alla fermata della navetta).
L’occasione ha consentito di far emergere le criticità che ancora oggi i viaggiatori con disabilità possono incontrare e di capire quali soluzioni possano essere elaborate e studiate per garantire un viaggio “senza ostacoli”.
In tal senso, per raccogliere tutte le segnalazioni e i suggerimenti delle associazioni che hanno aderito e preso parte al tavolo di lavoro, è stato attivato anche un filo diretto con l’azienda attraverso la creazione di una specifica casella di posta elettronica (infoPRM@veniceairport.it), cui indirizzare eventuali proposte. (Informahandicap Venezia).

Per ulteriori informazioni:
Informahandicap del Comune di Venezia
– Sede di Mestre, tel. 041 2746144
– Sede di Venezia, tel. 041 2748144
informahandicap@comune.venezia.it.
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