- Superando.it - https://www.superando.it -

L’accessibilità come elemento indispensabile

Si intitola Itinerari nel Lecchese. Una guida al turismo accessibile la pubblicazione presentata in questi giorni e realizzata dalla Provincia di Lecco, in collaborazione con la CGIL della città lombarda e con la consulenza tecnica dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici) di Milano.

Il ramo di Lecco del Lago di ComoCinque le aree geografiche al centro del volumetto (Lecco e dintorni; Alto lago; Brianza; Valle San Martino; Valsassina) che contiene una dettagliata descrizione degli itinerari che si snodano lungo alcuni dei punti più belli e caratteristici della provincia, integrati con informazioni pratiche sull’accessibilità alle persone con disabilità dei luoghi e delle strutture culturali e ricettive: musei, chiese, alberghi, ristoranti e locali per il tempo libero.
Nel dettaglio, oltre a 21 schede di approfondimento su storia, costume, cultura e ambiente, sono esattamente 16 gli itinerari tematici, con indicazioni sull’accessibilità per turisti con disabilità, corredati da 73 box descrittivi di musei, edifici storici, parchi e altre strutture ricettive.

Interessante anche l’approccio utilizzato nel realizzare la pubblicazione, che è di tipo “inclusivo”, cercando cioè di superare la consueta distinzione tra guide per normodotati e guide per disabili. Si tratta infatti di un prodotto che intende rivolgersi a tutti i cittadini e proprio per questo contiene al suo interno anche le informazioni essenziali per consentire ai visitatori con disabilità di autovalutare il grado di fruibilità delle strutture segnalate, in relazione alle proprie specifiche esigenze.

«Itinerari nel Lecchese – dichiara il presidente della Provincia di Lecco Virginio Brivio – è una guida pensata per sviluppare una politica del turismo che garantisca, insieme a qualità e affidabilità, la più ampia possibilità di accesso per tutti i cittadini. L’impegno è quello di rendere l’accessibilità un elemento indispensabile per un’ospitalità estesa e di adeguare le strutture di accoglienza e i servizi turistici a un sistema di qualità complessivo, un valore per tutti e una risorsa per il sistema economico locale». (S.B.)

La guida Itinerari nel Lecchese può essere richiesta presso:
Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Lecco
tel. 0341 295720-1,
info.turismo@provincia.lecco.it.
Please follow and like us:
Pin Share