- Superando.it - https://www.superando.it -

Ancora in barca con Lo Spirito di Stella

Venerdì 4 aprile Andrea Stella, fondatore dell’Associazione “Lo Spirito di Stella“, presenterà presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco) l’iniziativa In barca con Andrea Stella (Via Don Luigi Monza, 20, ore 15-17). Andrea Stella al timone di «TIM Progetto Italia-Lo Spirito di Stella», il primo catamarano senza barriere

Dopo che i responsabili dell’Istituto avranno introdotto la collaborazione tra l’Associazione sportiva e l’ente di assistenza socio-sanitaria, sarà lo stesso Stella ad illustrare il suo progetto di attività velica gratuita dedicata alle persone con disabilità, che in questa occasione coinvolgerà direttamente i ragazzi ospiti dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Eugenio Medea“. 
Il quale costituisce la Sezione de La Nostra Famiglia dedicata alla ricerca e oggi, in Italia, è l’unico riconosciuto per la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva.

Lo scopo dell’iniziativa, come delle precedenti esperienze realizzate da Stella, è far vivere a persone che si muovono in carrozzina l’esperienza del mare in autonomia e libertà. Proprio il senso di libertà e l’emozione di condurre un’imbarcazione – sempre con il supporto dell’equipaggio – alimentano infatti nei partecipanti molta fiducia, che li aiuta poi ad affrontare con rinnovato coraggio la quotidianità.
La collaborazione tra Andrea Stella e La Nostra Famiglia prevede un calendario di tre uscite, che verranno effettuate nel mese di aprile (7, 8 e 9) direttamente dal porto di Genova. L’imbarcazione che verrà utilizzata è TIM Progetto Italia-Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo – realizzato da Stella – completamente privo di barriere architettoniche.

Oltre a Stella, che illustrerà ai presenti anche la propria esperienza e vicenda personale, interverrà all’incontro Luigi Piccinini, specialista dell’Istituto “Eugenio Medea”, che spiegherà sia il perchè della scelta da parte di quest’ultimo di collaborare con Andrea, sia quali sono i benefici che i ragazzi dell’Istituto possono trarre da questa importante esperienza. (C.N.)

Per informazioni:
Ufficio Stampa “La Nostra Famiglia” – I.R.C.C.S. “E.Medea”
Via Don Luigi Monza, 20 – 23842 Bosisio Parini (Lecco) 
Tel e fax: 031 877384

Please follow and like us:
Pin Share