- Superando.it - https://www.superando.it -

A proposito di disabilità motorie

La sagoma di una persona in carrozzinaSi intitola Disabilità motorie. Conoscenze, percorsi, risorse il seminario regionale di informazione e formazione che venerdì 11 aprile (ore 14-18) si terrà a Bologna (Laboratorio Documentazione e Formazione del Comune, Via Ca’ Selvatica, 7).
L’evento, a partecipazione gratuita, è organizzato dal CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap) e dal CEPDI di Parma (Centro Provinciale di Documentazione per l’integrazione scolastica, lavorativa, sociale) e si rivolge a operatori della scuola, dell’ambito sociale e sanitario.

Gli interventi saranno coordinati da Andrea Pancaldi, del Settore Coordinamento Sociale e Salute del Comune di Bologna.
Prenderanno la parola i neuropsichiatri infantili Giancarlo Marostica e Annarosa Colonna e il medico specialista in psicologia e psicoterapia Maria Cristina Pesci.
Interverranno anche gli esponenti di alcune associazioni, come l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) locale – a nome della quale Luca Pieri illustrerà ai presenti Un percorso associativo nel territorio tra partecipazione e integrazione – e l’ASBI (Associazione Spina Bifida Italia), il cui presidente Maria Cristina Dieci relazionerà a proposito di un’esperienza associativa.

Anche l’ente ospitante e le due associazioni che hanno organizzato l’evento porteranno la propria esperienza: Carmen Balsamo, per il Laboratorio Documentazione e Formazione del Comune di Bologna (Sguardo da un centro. Connessioni, trasversalità: testimonianze, materiali, saperi, professionalità), Annalisa Brunelli e Giovanna Di Pasquale per il CDH (Dai libri e dalle storie… Le risorse date dai saperi delle persone) e Alessandra Biancardi per il CEPDI (Il CEPDI: una risorsa per le persone con disabilità della provincia di Parma). (B.P.)

Per ulteriori informazioni:
CDH di Bologna (Annalisa Brunelli)
tel. 051 6415005,
annalisa@accaparlante.it.
Please follow and like us:
Pin Share