- Superando.it - https://www.superando.it -

La possibilità di sentirsi meno soli

Bimbo in carrozzina che fa le bolle di saponeDopo il felice esito del ciclo organizzato nel Vimercatese e a Milano, conclusosi il 5 aprile scorso (il nostro sito ne ha riferito nei testi disponibili rispettivamente qui, qui e qui), riprende subito una nuova tornata di incontri del progetto Figli con disabilità, dedicato ai genitori di bambini con disabilità (fino ai 12 anni di età) e curato dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità e dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e con numerose altre associazioni milanesi e lombarde.

Ci si rivolgerà questa volta alle famiglie del Rhodense, con altri tre appuntamenti, sempre previsti di sabato mattina (ore 9.30-12.30), per favorire la massima partecipazione possibile.
Sabato 12 aprile, dunque, si parlerà di Diritti, doveri, benefici e servizi e sabato 19 aprile della Famiglia di fronte alla disabilità. Sabato 10 maggio, infine, il tema sarà Piccoli, autonomi ed indipendenti. Tutti e tre gli incontri si svolgeranno presso il Polo Multifunzionale di Rho (Via Cividale, 1).

«Figli con disabilità – spiegano gli organizzatori – viene proposto ad un ampio numero di associazioni, enti e istituzioni territoriali, con l’obiettivo di sostenere l’azione educativa di mamme e papà di bambini con disabilità, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze tra i genitori anche attraverso l’aiuto di relatori esperti provenienti dal mondo associativo. Sia gli operatori che i familiari mettono le proprie rispettive competenze ed esperienze a disposizione dei partecipanti, aprendosi al confronto e allo scambio. Le tematiche scelte, tutte importanti e non sempre usuali, offrono ai genitori vari spunti di riflessione e di azione, ma soprattutto la possibilità di sentirsi meno soli nell’affrontare un’esperienza di vita inattesa, quale quella di essere mamma e papà di bambini con disabilità».

Da segnalare in conclusione che già altri territori della Provincia di Milano hanno richiesto di poter ospitare quest’interessante proposta. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Delega alla Partecipazione e alla Tutela
dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano
tel. 02 77402363,
segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
Ufficio Stampa (Alice Prencipe):
tel. 02 80649207,
alice@soundpr.it.
Please follow and like us:
Pin Share