- Superando.it - https://www.superando.it -

Come votare più facilmente a Napoli

Per favorire l’esercizio del diritto di voto da parte delle persone con disabilità, l’Amministrazione Comunale di Napoli – analogamente a quanto già realizzato in occasione di precedenti consultazioni – ha predisposto una serie di iniziative.
Vale la pena innanzitutto ricordare che gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione in cui sono iscritti non sia accessibile mediante l’utilizzo della carrozzina, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione collocata in una sede già esente da barriere architettoniche.
Essi dovranno in ogni caso risultare in possesso della tessera elettorale e di un’attestazione medica, precedentemente rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale (anche ad altri fini) o di copia autentica della patente speciale di guida, purché risulti dalla documentazione esibita l’impossibilità o la capacità di deambulazione gravemente ridotta.

Presso le sedi delle dieci Municipalità di Napoli, dunque, alcuni taxi assicureranno il trasporto degli elettori non deambulanti o con difficoltà di deambulazione dal domicilio al seggio e viceversa, su loro richiesta e negli orari concordati telefonicamente con il direttore della Municipalità di competenza.
Inoltre la Società Napoli Sociale metterà a disposizione di ogni Municipalità un automezzo appositamente attrezzato, al fine di garantire la copertura dell’intero territorio cittadino. (S.B.)

Orari e modalità dei servizi:
– Venerdì 11 aprile: contattare Napoli Sociale S.p.A., tel. 081 0607653 (fino alle ore 13), fax 081 19577722, info@napolisociale.it
– Domenica 13 (ore 8-22) e lunedì 14 aprile (ore 7-15): rivolgersi direttamente alla Municipalità di appartenenza che provvederà ad inoltrare la richiesta a Napoli Sociale S.p.A., ovvero, ove utile e possibile, ad inviare un taxi.
– Rilascio tessere elettorali o loro duplicati: i 21 uffici comunali in cui sono articolate le Municipalità osserveranno i seguenti orari di apertura: venerdì 11 aprile, ore 9-19; sabato 12 aprile: ore 8-20; domenica 13 aprile: ore 8-22; lunedì 14 aprile: ore 7-15.
– Per ulteriori chiarimenti e informazioni: chiamare venerdì 11 e sabato 12 aprile ai numeri telefonici: 081 7953246 – 7953247 – 540970 (fino alle ore 14).
Please follow and like us:
Pin Share