- Superando.it - https://www.superando.it -

Musica sacra in favore della riabilitazione

Il Centro di Riabilitazione Don Luigi Monza di Ponte Lambro (Como) è il primo istituto di riabilitazione ad essersi avvalso, nel 1954, di una convenzione con lo Stato italiano. Si tratta di una delle numerose strutture dell’Associazione La Nostra Famiglia, la cui missione è quella di tutelare la dignità e di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, specie in età evolutiva, attraverso specifici interventi di riabilitazione.

La mezzosoprano Alessandra ZapparoliPer far conoscere meglio le proprie attività e per raccogliere i fondi necessari ad una serie di ristrutturazioni, il Centro di Ponte Lambro ha promosso ora alcuni concerti di musica sacra, che si terranno in altrettante chiese della provincia comasca, dal 9 maggio al 16 ottobre prossimi, avvalendosi della collaborazione di due note artiste, come la mezzosoprano Alessandra Zapparoli e l’arpista Floraleda Sacchi, che interpreteranno un repertorio dedicato alla Madonna (Preghiera alla Vergine è il nome dell’intero ciclo), piacevole e di sicuro effetto per un pubblico di qualsiasi età e gusti musicali.

Partenza quindi venerdì 9 maggio presso la Chiesa di San Fedele a Como e poi il 15 maggio alla Chiesa Ponte Lambro dell’omonima località, in giugno al Santuario di Cantù (data da definire), il 17 nella Chiesa di Carimate e il 26 in quella di Canzo, per riprendere il 7 ottobre nella Chiesa della Prepositura di Erba e concludere il 16 dello stesso mese ancora a Como, presso la Chiesa del Collegio Gallio.

Qualche parola ancora meritano le attività del Centro di Ponte Lambro, complesso autorizzato e accreditato alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione dei disturbi dello sviluppo, delle menomazioni e delle disabilità fisiche, psichiche e sensoriali per soggetti in età evolutiva e adulta per le patologie fisiatriche.
La struttura si occupa di diagnosi funzionale e riabilitazione neuromotoria e neuropsichiatrica dell’età evolutiva, operando nei settori della fisioterapia, della logopedia, della neuropsicomotricità, della terapia occupazionale, della riabilitazione neuropsicologica, della psicoterapia e del counseling psicologico.
Nella sede è attivo un settore di riabilitazione motoria e neuromotoria per adulti e gli utenti che afferiscono al servizio provengono dalle ASL di Como, Milano e Lecco, avvalendosi di prestazioni poste a carico del Servizio Sanitario Regionale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Associazione La Nostra Famiglia
tel. 031 877384,
ufficio.stampa@bp.lnf.it.