- Superando.it - https://www.superando.it -

Il camper alla «Settimana di sensibilizzazione»

Lo Sportello Disabili Mobile è l’importante iniziativa promossa dalla Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia e realizzata in collaborazione con l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano, la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e l’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili).Lo Sportello Disabili Mobile durante la recente tappa a Ghedi (Brescia)
E martedì 13 e mercoledì 14 maggio il camper, divenuto il simbolo di questo progetto, farà tappa a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano.

In questa particolare occasione la presenza dello Sportello si inserisce nell’ambito della Settimana di attenzione e sensibilizzazione sulla disabilità organizzata dal Comune, che oltre a questa due giorni prevede anche, sabato 17 maggio, una tavola rotonda dedicata al tema Disabilità: bisogni e risposte del territorio (Sala Consiliare del Municipio, ore 9). All’appuntamento interverranno i rappresentanti delle famiglie, del terzo settore, delle istituzioni e molti operatori, «che si confronteranno su questo importante tema – spiegano gli organizzatori – partendo dalla centralità della persona».  

Dal canto suo il camper, che nelle mattinate del 13 e del 14 sarà presso le Scuole dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz” di Vaprio e Pozzo d’Adda per sensibilizzare i ragazzi rispetto al tema della disabilità, nei pomeriggi sarà invece, come di consueto, a disposizione dei cittadini con disabilità della zona e delle loro Associazioni, per portare informazioni utili e importanti, ricevere segnalazioni e richieste da coloro che ancora non riescono a trovare, sempre rispetto a questo ambito, un aiuto valido per affrontare i problemi e le necessità quotidiane.
Inoltre, rientra tra gli obiettivi dello Sportello Disabili Mobile anche creare una rete di servizi più ampia e rafforzare i legami tra le varie realtà locali. (C.N.)

Lo Sportello Disabili Mobile sosterà a Vaprio d’Adda (Milano) martedì 13 e mercoledì 14 Maggio (presso le Scuole dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz”, ore 9-13. In Piazza della Chiesa, ore 14-17).
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili
Please follow and like us:
Pin Share