- Superando.it - https://www.superando.it -

Avere il lavoro… in mente

Job in Mind è il titolo del seminario sull’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità che si svolgerà a Roma giovedì 15 maggio (Sala Tevere, Regione Lazio, Via C. Colombo, 212, ore 9,30).Persona in carrozzina, al lavoro
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e si inserisce nell’ambito del Progetto Presidio del Lazio, il Centro Servizi Regionale per l’Autonomia e le Diverse Abilità attualmente gestito dal CO.IN. (Cooperative Integrate), che per l’occasione cura anche la segreteria organizzativa del seminario.

«Il seminario – spiegano gli organizzatori – oltre a un confronto e un dibattito aperti sul tema, offrirà anche l’opportunità di presentare le attività sviluppate nell’ambito del progetto europeo Check and go, e di aprire una panoramica sugli strumenti realizzati al suo interno, tre in particolare, volti a facilitare da un lato le persone con disabilità nella ricerca di un lavoro, dall’altro le aziende nell’inserimento mirato delle stesse».
Check and go, infatti, è stato finanziato dalla Commissione Europea proprio allo scopo di far incontrare aziende e persone con disabilità, contribuendo all’abbattimento delle barriere occupazionali. Partner italiano del progetto è Tandem, una cooperativa sociale integrata che da oltre dieci anni si occupa, a Roma, di questi temi. Gli altri partner europei sono Austria, Germania, Grecia, Svezia, Slovenia e Slovacchia.

Inoltre, per celebrare i trent’anni della Legge 180 approvata il 13 maggio del 1978 e detta anche “Legge Basaglia”, nel corso dell’incontro troveranno ampio spazio i racconti di diverse esperienze consolidate sul territorio nazionale da imprese private e cooperative sociali, che operano in modo specifico per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichiche e mentali. (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
CO.IN Cooperative Integrate
tel. 06 5706055, fax 06 57300143,
segreteria.eventi@sociale.it.
Please follow and like us:
Pin Share