- Superando.it - https://www.superando.it -

Il nuovo day hospital di Vedano Olona

Nel 1946 La Nostra Famiglia avviava a Vedano Olona, in provincia di Varese, il primo Centro di Riabilitazione per l’età evolutiva in Italia.
Oggi, presso quella struttura – che è uno dei trentacinque attuali Centri della Nostra Un'immagine del Centro di Vedano Olona (Varese)Famiglia – verrà inaugurato, giovedì 15 maggio, un nuovo servizio di day hospital interamente dedicato a giovani utenti con disabilità – e in quanto tale, unico nel suo territorio – che consentirà di svolgere attività diagnostica e valutativa in modo completo e in tempi brevi, con una conseguente impostazione del trattamento riabilitativo tempestiva e mirata.

Il servizio si rivolgerà a soggetti che presentano disabilità o disturbi di vario genere (bambini con difficoltà di apprendimento unite a ritardo cognitivo, turbe della sfera emotivo-comportamentale e disturbi neuromotori o bambini con pluridisabilità fisiche, psichiche e sensoriali) e che si trovano in condizioni cliniche e/o socioambientali tali da rendere necessari trasferimenti quotidiani dalla propria abitazione al Centro di riabilitazione per ricevere prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative.
Da ricordare che iI personale coinvolto è composto da neuropsichiatri infantili, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione, infermieri ed educatori.

All’inaugurazione del 15 maggio (Vedano Olona, Via Beato Don Luigi Monza, 10, ore 10.45) interverranno Alda Pellegri, presidente della Nostra Famiglia, Stefania Segato, direttrice operativa del Centro di Vedano Olona, Mariella Enoc, vicepresidente della Fondazione Cariplo – che ha sostenuto l’iniziativa insieme alla Fondazione Niarchos e ad altri donatori – Giancarlo Abelli e Giuseppe Adamoli, rispettivamente assessore alla Famiglia e alla Solidarietà Sociale e presidente della Commissione Statuto della Regione Lombardia, Lucas Maria Gutierrez, direttore sociale dell’ASL di Varese e Giovanni Barbesino, sindaco di Vedano Olona. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Associazione La Nostra Famiglia
tel. 031 877384,
ufficio.stampa@bp.lnf.it.
Please follow and like us:
Pin Share