Tra gli eventi presenti in questi giorni a Exposanità 2008 – la sedicesima Mostra Internazionale al Servizio della Sanità e della Salute, in corso di svolgimento fino a sabato 31 maggio alla Fiera di Bologna e alla quale abbiamo dedicato già ampio spazio in altra sede – segnaliamo anche la prima presentazione in Italia, da parte della Società Sapio Life, di Qualiworld, sistema di comunicazione aumentativa e alternativa che può consentire a persone con disabilità o anziane di comunicare, controllare l’ambiente circostante e partecipare a programmi riabilitativi o educativi.
Qualiworld è composto da un personal computer dotato di innovative interfacce integrate – personalizzate in base alle abilità residue e alle specifiche esigenze dell’utente – oltre che da una piattaforma software che permette la completa gestione di tutte le funzionalità di comunicazione avanzata multicanale.
In tal modo l’utente stesso può parlare, telefonare, scrivere e ricevere messaggi di posta elettronica, SMS o fax, navigare in web, chattare, giocare, vedere la TV o un DVD, ascoltare la radio, gestire immagini fotografiche o file multimediali e anche telecamere IP o dispositivi elettrici tramite strumenti per la domotica.
Non solo un comunicatore ad alta tecnologia, dunque, ma un sistema integrato per il recupero della persona alla vita di relazione.
Il modello Qualiworld offre anche la possibilità di utilizzare come periferica il puntatore ottico, sistema di tracciamento oculare che consente agli utenti di comunicare appunto attraverso il movimento degli occhi. (S.B.)
Ufficio Stampa Gruppo Sapio – RdP Strategia e Comunicazione Srl
tel. 02 7490794, rdp@rdp.it.