Ultimo appuntamento, sabato 7 giugno, per il ciclo conclusivo di incontri denominato Figli con disabilità, previsto interamente a Castano Primo (Milano) e dedicato ai genitori di bambini con disabilità (fino ai 12 anni di età).
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è curata dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità e dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e con numerose altre associazioni milanesi e lombarde.
Giocare a divertirsi: sarà questo il tema di giornata a Castano Primo (Villa Rusconi, Palazzo Comunale, Corso Roma, ore 9.30-12.30), ovvero il gioco visto come spazio e tempo accessibile, di divertimento, di autonomia e di diritto – come lo è per tutti – e non solo come attività riabilitativa o strettamente educativa.
Con l’obiettivo di offrire riflessioni e spunti orientati a far sentire i genitori meno soli e maggiormente sostenuti, interverranno Carlo Riva (Associazione L’abilità) e Maria Teresa Persico (ANFFAS Milano – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), insieme alle mamme Nicoletta Romolo e Isabella Tascone (Volare Insieme) e Patrizia Genoni di Castano Primo.
Continua invece con successo la rassegna denominata Talenti in scena, anch’essa curata dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Cordata e da noi già ampiamente presentata al momento del suo avvio.
«L’arte – ha dichiarato Ombretta Fortunati, consigliera delegata alla Partecipazione e alla Tutela delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano – è senza dubbio la forma più diretta di espressione. Da questa convinzione abbiamo ideato questa rassegna di appuntamenti artistici, di diversa tipologia, messi in scena da artisti con disabilità, riproponendo uno spettacolo di David Anzalone, affiancato da altri due appuntamenti, uno per i più piccoli e un film su una storia vera [Sto lavorando? di Daniele Segre, previsto per il 12 giugno, N.d.R.]. Proseguiamo così nel nostro percorso di sensibilizzazione contro le barriere culturali, verso una società che sappia includere tutte le diversità e ne faccia ricchezza. Anche perché seguire il monologo di David Anzalone, sentire Silvia Zaru cantare o perdersi dietro le peripezie dei clown della Scuola Circense ci introduce in un contesto in cui l’inclusione è già realtà».
L’appuntamento è quindi per sabato 7 giugno, presso il Villaggio Barona di Milano (Via Zumbini, 6, ore 16), con lo spettacolo circense per bambini intitolato Torear, diretto da Maurizio Accattato e Paolo Dei Giudici. (S.B.)
– Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità, tel. 02 77402816, segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
– Ufficio Stampa della stessa (Alice Prencipe)
tel. 02 80649207, alice@soundpr.it.