- Superando.it - https://www.superando.it -

La FISH incontra il nuovo Governo

È stata ricevuta dal sottosegretario al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali Francesca Martini una delegazione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), composta dal presidente nazionale Pietro Barbieri e dal segretario nazionale Mario Melazzini.

Il sottosegretario al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali Francesca MartiniDurante l’incontro sono stati affrontati i temi relativi all’applicazione dell’ICF (la Classificazione Internazionale della Salute, del Funzionamento e della Disabilità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) per la presa in carico delle persone con disabilità, al progetto di vita unico e unitario, alla distinzione tra le diverse condizioni di disabilità con il discrimine della maggiore gravità, alla riabilitazione appropriata per le diverse tipologie di disabilità (sclerosi laterale amiotrofica, autismo, traumi cranici e gravi cerebrolesioni ecc.), al dispositivo dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza Sanitaria Distrettuale) e del Nomenclatore Tariffario delle Protesi e degli Ausili da applicare nelle Regioni, alla doppia discriminazione cui sono sottoposte le donne con disabilità, fino agli errori clinici che spesso sono causa di nuove disabilità.

Si è convenuto inoltre sull’esigenza di definire l’istituzione del Tavolo Permanente “Persone con disabilità e Salute”, al fine di affrontare le criticità che le persone con disabilità e le loro famiglie vivono nella loro quotidianità.
Il Tavolo, in continuità con le precedenti esperienze, rappresenterà l’incontro tra le esigenze dei cittadini con disabilità e le istituzioni nazionali e regionali competenti.

Il sottosegretario Martini ha manifestato infine interesse per la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e per la sua ratifica da parte del nostro Paese. (E.C.)

Segreteria Nazionale FISH
tel. 06 78851262,
presidenza@fishonlus.it.
Please follow and like us:
Pin Share