- Superando.it - https://www.superando.it -

Un nuovo prestigioso incarico per Venus Ilagan

Venus Ilagan sarà il nuovo segretario generale di Rehabilitation InternationalDal prossimo mese di settembre sarà la filippina Venus Ilagan – già a lungo presidente di DPI (Disabled Peoples’ International) – il nuovo segretario generale di Rehabilitation International, rete globale fondata nel 1922, composta da organizzazioni di persone con disabilità, agenzie governative, ricercatori e avvocati impegnati nella promozione dei diritti e dell’inclusione delle persone con disabilità nella società, alla quale aderiscono più di mille associazioni di 93 diversi Paesi in ogni parte del mondo.
A renderlo noto è stata la stessa Rehabilitation International, in una nota stampa ove si ricorda in particolare l’importanza del ruolo svolto da Ilagan durante le negoziazioni che hanno portato, nel 2006, all’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità [Venus Ilagan rilasciò nel 2005, in occasione della sua partecipazione alla Marcia per la Giustizia e la Pace Perugia-Assisi, un’intervista in esclusiva al nostro sito, disponibile cliccando qui, N.d.R.].

Venus Ilagan è un’attivista molto nota, impegnata da anni nella lotta per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, in qualità di leader della KAMPI (la Federazione Nazionale delle Persone con Disabilità delle Filippine), oltre che ricoprendo prestigiosi incarichi internazionali, come la già citata Presidenza di DPI.
La sua esperienza di lavoro con le Agenzie delle Nazioni Unite e con altre organizzazioni internazionali include anche significative collaborazioni con la Asian Development Bank (la Banca Asiatica per lo Sviluppo) e con l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Michael Fox, presidente di Rehabilitation International, ha commentato: «Siamo estremamente compiaciuti del fatto che Venus Ilagan entrerà a far parte del team di Rehabilitation International, guidandone il Segretariato in un momento critico della nostra crescita, durante il quale l’attenzione sarà centrata in particolare sull’implementazione della Convenzione ONU e sullo sviluppo della Rehabilitation International Foundation».
L’organizzazione saluterà ufficialmente Ilagan come nuovo segretario generale nel corso del proprio ventunesimo Congresso Mondiale, che si svolgerà in agosto a Québec in Canada (per informazioni su quest’ultimo evento si veda al relativo sito). (Giuliano Giovinazzo)

Please follow and like us:
Pin Share