Oltre ai problemi legati alla riduzione degli insegnanti di sostegno in alcune zone d’Italia – dei quali il nostro sito si sta occupando in questi giorni – vi sono purtroppo molte altre situazioni che possono creare difficoltà agli studenti con disabilità, in vista dell’imminente apertura dell’anno scolastico: basta, ad esempio, leggere le Linee d’Azione per l’Integrazione Scolastica recentemente prodotte dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e disponibili cliccando qui.
Tra i problemi vi è anche quello del trasporto degli alunni con disabilità che frequentano la scuola dell’obbligo e quella superiore, ancora irrisolto, in molte parti del nostro Paese, nonostante la Magistratura e da ultimo anche il Consiglio di Stato abbiano emanato sentenze che non lasciano spazio a troppi dubbi (si legga a tal proposito, sempre in questo sito, il testo intitolato Scuole superiori: le Province devono garantire il trasporto gratuito, disponibile cliccando qui).
Bene ha fatto, dunque, il CAT delle Marche (Comitato Associazioni di Tutela), struttura cui aderiscono quattordici diverse organizzazioni, a rivolgersi con la seguente lettera alle istituzioni regionali, ai Presidenti delle Province e all’ANCI Marche (Associazione Nazionale Comuni Italiani), di fronte alle frequenti segnalazioni di difficoltà per le famiglie, proprio nell’ambito dei trasporti. (S.B.)
«Con frequenza a questo Comitato giungono segnalazioni da parte di famiglie di alunni disabili riguardo difficoltà:
– nell’assicurazione del trasporto, da parte dei Comuni, di alunni disabili frequentanti la scuola dell’obbligo, con l’imposizione di contribuzioni al costo del servizio;
– nell’assicurazione del trasporto nel caso di frequenza della scuola superiore motivato anche dall’indefinizione delle competenze tra Comuni e Province. Inoltre con maggior frequenza rispetto al trasporto nella scuola dell’obbligo viene richiesto un contributo economico alle famiglie.
Della questione si è occupata recentemente e in più occasioni la Magistratura e da ultimo il Consiglio di Stato, con la Sentenza n. 2361/08 la quale ribadisce, in mancanza di legge regionale, la competenza e quindi l’obbligo delle Province a fornire il servizio di trasporto gratuito di alunni con disabilità alle scuole superiori.
Con la presente veniamo a chiedere pertanto all’Assessorato Regionale all’Istruzione di voler prendere iniziativa sulle questioni sopra indicate affinché venga assicurato, secondo le competenze di Comuni e Province, agli alunni disabili il trasporto alla scuola dell’obbligo e a quella superiore. Trasporto, che secondo la normativa vigente, dev’essere gratuito.
Alle Province si chiede di volersi adeguare alla normativa vigente, così come all’ANCI di non dimenticare e voler ribadire ai Comuni che la stessa Sentenza prevede la gratuità del trasporto degli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo».
– AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Regionale
– Alzheimer Marche
– ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) Jesi
– ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione hAndicappati Trasporti) Marche
– ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Marche
– APM (Associazione Paraplegici Marche)
– Associazione Free Woman
– Associazione La Crisalide
– Associazione La Meridiana
– Associazione Libera Mente
– Centro H
– Gruppo Solidarietà
– Tribunale della Salute Ancona
– UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Ancona