- Superando.it - https://www.superando.it -

Con immagini, suoni e parole

Disegno di omino che cerca di colmare un gap nel tentativo di scalare una montagna su una scala fatta di cubi coloratiCome le associazioni e le cooperative sociali cercano di comunicare una nuova cultura sulla disabilità: è questo il tema del più recente numero monografico di «HP-Accaparlante», la rivista del Centro Documentazione Handicap (CDH) di Bologna, edita dal Centro Studi Erickson di Trento.
 
«Abbiamo voluto raccontare – spiega Nicola Rabbi del CDH-Cooperativa Sociale Accaparlante – come il privato sociale e innanzitutto le associazioni e le cooperative sociali abbiano investito una parte delle loro attività in azioni di comunicazione, utilizzando strumenti diversi come l’audiovideo, il web, lo spot, i giornali dei centri diurni».
E numerose sono le esperienze riprese dalla pubblicazione, diverse tra loro e realizzate in varie parti d’Italia. Dal concorso Cinemabili proposto da realtà associative genovesi (se ne legga in Superando.it la presentazione dell’edizione 2007 al testo disponibile cliccando qui) ai documentari dell’AIPD di Roma(Associazione Italiana Persone Down), dal festival dello spot di carattere pubblicitario organizzato dalla LEDHA di Milano (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) al Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Carpi, che coniuga teatro, musica, incontri e cinema (se ne legga nel nostro sito la presentazione dell’edizione 2008, nel testo  disponibile cliccando qui).

«Ci siamo occupati – continua Rabbi – anche di un’esperienza milanese di comunicazione via web dove, seppure la sua funzione sia molto rivolta verso gli utenti e quindi sia di carattere riabilitativo, per il fatto stesso di essere su internet, la rende però pubblica. E sempre a Milano abbiamo riportato la pluriennale esperienza di “Giallo di sera”, il giornale dei Centri Socio-Educativi del Comune di Milano. Il lavoro si conclude con un articolo di inquadramento teorico di cosa sia la comunicazione sociale del Terzo Settore».

«Le associazioni, le cooperative sociali, i gruppi di volontariato, ma anche gli Enti Locali – conclude Rabbi – sanno quanto sia importante non solo fornire servizi efficienti alle persone disabili, ma anche promuovere una cultura diversa diffusa verso la popolazione in generale e non unicamente verso chi si trova a che fare con la disabilità. In particolare diventa importante dare una rappresentazione del disabile corretta, positiva, che sappia coniugare le potenzialità che chiunque può avere, in qualsiasi situazione (e il suo diritto ad una vita piena e felice) assieme ai limiti dolorosi che un deficit impone. Saper comunicare con queste modalità la situazione di una persona svantaggiata diventa dunque importante per modificare i pregiudizi e i luoghi comuni che continuano a pesare». (S.B.)

Per ricevere la rivista, è sufficiente telefonare al numero verde di Erickson Edizioni 800 844052.
Per ulteriori informazioni:
Centro Documentazione Handicap (CDH) di Bologna
tel. 051 6415005,
redazione@accaparlante.it.
Please follow and like us:
Pin Share