- Superando.it - https://www.superando.it -

Voci di donne in movimento

Viso di donna con il maglione rimboccato, che lascia scoperti solo gli occhiSimona Atzori, pittrice e danzatrice; Rita Barbuto, direttore di DPI Europe (Disabled Peoples’ International); Carmen Leccardi, sociologa, docente all’Università La Bicocca di Milano; Emilia Napolitano, presidente di DPI Italia; Giovanna Oliva, presidente dell’Associazione Unità Spinale (AUS) Niguarda di Milano; Clara Sereni, scrittrice, già assessore e vicesindaco del Comune di Perugia, presidente della Fondazione La Città del Sole.
Sei donne, che insieme all’attrice Lucia Vasini racconteranno i diversi saperi che donne con vissuti “speciali” portano nella politica, nella vita associativa e nella quotidianità, durante un interessante incontro che si terrà a Milano, lunedì 6 ottobre (Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi, oire 16.30), denominato Voci in movimento. Sguardi sul movimento delle donne con disabilità.

A volere l’iniziativa altre due donne, Ombretta Fortunati e Arianna Censi, rispettivamente delegata alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità e delegata alle Politiche di Genere della Provincia di Milano.
«Una prima parte dell’incontro – spiegano le promotrici – sarà dedicata all’apporto che le donne possono dare alla promozione dei diritti, anche alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, primo testo giuridico internazionale che contiene articoli dedicati alle differenze di genere e alla disabilità; nella seconda parte, invece, rifletteremo insieme sui diversi ruoli che altre donne si sono trovate ad affrontare nella loro vita e della creatività, per se stesse e per gli altri, che ne è emersa».

Nel dettaglio del programma – aperto e chiuso dalla lettura di alcuni brani, a cura di Lucia Vasini, con l’accompagnamento del pianista Gaetano Liguori – la prima parte dell’incontro si intitolerà Sguardi sul movimento delle donne con disabilità e vedrà alternarsi sul tavolo dei relatori Emilia Napolitano (Donne con disabilità e diritti umani), Rita Barbuto (Donne con disabilità ed empowerment), Carmen Leccardi (Ruoli nella società e identità di genere) e Arianna Censi.
La seconda parte, invece, sarà dedicata a Diversi saperi, prospettive, riflessioni: esperienze di vissuti straordinari, con l’intervento di Clara Sereni (I diversi ruoli delle donne e il loro continuo mutarsi), Giovanna Oliva (La ricostruzione della propria vita e della propria identità), Simona Atzori (Vita e arte, il mio percorso di vita) e Ombretta Fortunati. (S.B.)

All’incontro sarà presente un interprete dei segni.
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Milano – Servizio Diritti dei Disabili e Progetti Speciali
tel. 02 77402816-77402762,
segr.delegadisabilita@provincia.milano.it.
Please follow and like us:
Pin Share