- Superando.it - https://www.superando.it -

Cosa cambia nella famiglia di un disabile che diventa adulto

Genitori anziani con una figlia disabileÈ organizzato dall’ANFFAS di Albenga (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) il convegno che si terrà  sabato 11 ottobre presso il Seminario Vescovile della città ligure (Lungomare Doria, 5, ore 8.45), denominato …E il disabile diventa adulto. La famiglia e le istituzioni di fronte ai cambiamenti, limiti e opportunità.

Ad aprire i lavori della giornata – dopo i saluti delle autorità – sarà Giovanni Giulio Valtolina, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Handicap all’Università Cattolica di Milano, sul tema I cambiamenti di vita nella famiglia quando un figlio è disabile.
Successivamente interverranno Ciro Pisaturo, neuropsichiatra infantile e direttore di strutture riabilitative (La disabilità: cause – decorso – riabilitazione. Il progetto riabilitativo = progetto di vita?); Mariano Bormioli, primario di Chirurgia Estetica all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (È utile l’intervento di chirurgia estetica nel disabile (es. Down)? Quale rinforzo riabilitativo può rappresentare?); Paola Pregliasco, dirigente della Struttura Complessa Disabili dell’ASL 2 Savonese (La molteplicità degli interventi in sinergia con le istituzioni); Emilio Rota, presidente della Fondazione Dopo di Noi dell’ANFFAS Nazionale e Giorgio Genta, presidente dell’Associazione DopoDomani di Loano (La condivisione con ANFFAS Albenga del progetto “Villa Amico” per un futuro tutelato sul territorio). (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
ANFFAS Albenga, Via Regina Rapalline, 25, 17031 Campochiesa di Albenga (Savona), tel. 0182 20505, anffasalbenga@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share