- Superando.it - https://www.superando.it -

Senza barriere ogni luogo è migliore

Andrea Stella a bordo del suo catamarano senza barriereGiunge alla sua seconda edizione l’interessante iniziativa promossa dall’Associazione Lo Spirito di Stella, in collaborazione con la Società Autogrill, vale a dire il Concorso Internazionale di Idee Progettare e realizzare per tutti, che verrà ufficialmente presentato martedì 28 ottobre alla Triennale di Milano (Sala Triennale Lab, Viale Alemagna, 6, ore 11).

L’iniziativa si rivolge a professionisti nel campo dell’architettura, della progettazione, del design e a studenti di architettura, ingegneria e disegno industriale.
L’obiettivo principale è quello di avvicinare i progettisti ai principi del cosiddetto Design for all, ovvero «progettare senza barriere per rendere i luoghi della vita migliori per tutti», la medesima filosofia progettuale che ha ispirato il velista con disabilità Andrea Stella nella costruzione del primo catamarano al mondo senza barriere, applicandoli nello studio delle aree di sosta Autogrill.
In particolare i partecipanti dovranno progettare una zona ristorante self service di Autogrill e i siti antistanti, con i vari punti di vendita, basandosi appunti sui fattori dell’accessibilità e della fruibilità.

L’edizione 2007 – se ne leggano nel nostro sito i risultati al testo intitolato Ha vinto il premio: sarà il bancone del nuovo Ecogrill, disponibile cliccando qui – ha riscosso un notevole successo, con oltre duecento partecipanti.
Il progetto vincitore per la zona bancone – realizzato dalla studentessa di architettura dell’Università di Firenze Simona Montesi – diventerà presto realtà, trovando posto all’interno dell’area di sosta di nuova concezione, l’Ecogrill, che verrà inaugurato entro la fine dell’anno nei pressi di Ravenna.

Alla presentazione di Milano interverranno Andrea Stella, presidente dell’Associazione Lo Spirito di Stella, Aldo Papa ed Emilia Wanderligh, rispettivamente direttore generale e responsabile della progettazione di Autogrill Italia e Daniela Volpi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano.
Ospiti d’eccezione l’allenatore del Milan Calcio Carlo Ancelotti, che dal 2003 è al fianco di Andrea Stella nel ruolo di padrino del catamarano Lo Spirito di Stella e Clarence Seedorf, uno dei volti più noti e stimati dello sport mondiale, anch’egli vicino a queste iniziative. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
– Associazione Lo Spirito di Stella, c/o Studio Sorato (Christian Zovico)
tel. 0424 32283 – 347 0705242, info@lospiritodistella.it
– Gruppo Autogrill (Rosalba Benedetto)
tel. 02 48263209, rosalba.benedetto@autogrill.net.
Please follow and like us:
Pin Share