- Superando.it - https://www.superando.it -

Mamma, perché lui è così?

L'architetto Giovanni Del Zanna è il promotore del ciclo di incontri di Milano«Nella loro semplicità – spiega l’architetto Giovanni Del Zanna, da tempo impegnato soprattutto in ambito di progettazione accessibile (universal design) – i bambini, quando vedono una persona con disabilità, chiedono “Mamma perché lui è così?”, una domanda semplice e diretta alla quale la stessa persona con disabilità non ha problema a rispondere, mentre spesso si cerca di evitare, di non dare una risposta alla giusta curiosità del bambino. Molte volte, infatti, sono proprio i cosiddetti “normali” che non hanno il coraggio di chiedere e capire, illudendosi di sapere tutto, anche rispetto a chi vive in modo differente da loro».

Parte da questo concetto l’idea dello stesso Del Zanna di promuovere a Milano un ciclo di incontri denominato appunto Mamma perché lui è così? Incontri per conoscere e capire la diversità per i professionisti che si occupano del rapporto “Uomo & Ambiente”, rivolto in particolare a chi si occupa dell’organizzazione degli spazi (progettisti, terapisti, figure educativo/sociali) e a chiunque sia interessato ad approfondire tali tematiche.
«Credo infatti – spiega ancora Del Zanna – che sia importante incontrare, parlare e conoscere proprio le persone che hanno una disabilità. Per questo tali incontri saranno condotti direttamente da persone con differenti disabilità, che racconteranno la loro esperienza, in particolare in relazione al rapporto “Uomo & Ambiente”».

Si partirà dunque martedì 11 novembre con Marco Rasconi, presidente della UILDM di Milano (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), sul tema Disabilità motoria grave: una casa per quattro ruote, per continuare martedì 25 novembre con Donatella Sessa, presidente dell’AISAC (Associazione per l’Informazione e lo Studio dell’Acondroplasia), con l’intervento denominato Acondroplasia (nanismo): fruire di un mondo per grandi, quando si è piccoli, fino a martedì 16 dicembre, quando Paolo Aliata si occuperà di Autismo: lo spazio come funzione vitale.

Altri incontri sono poi previsti anche all’inizio del 2009 (in date ancora da confermare), con Assia Andrao e Caterina Logiudice di RETINA ITALIA (Retinite pigmentosa: conoscere una forma di ipovisione) e Maria Fossati (Asimmetrie: quando al corpo manca un pezzo).

Tutti gli incontri – a partecipazione gratuita (ma con posti limitati) – si terranno alle ore 18, presso lo Studio GDZ (Via Rombon, 39, Milano).
Non è necessario partecipare all’intero ciclo, ma si posssono scegliere le giornate che possono maggiormente interessare (S.B.)

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
info@gdz4all.it, www.gdz4all.it.
Please follow and like us:
Pin Share