- Superando.it - https://www.superando.it -

Stiamo diffondendo la Convenzione in Puglia

Carta geografica della PugliaIn occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre scorso, la FISH della Puglia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha organizzato una serie di incontri sul territorio regionale per diffondere maggiormente la conoscenza del testo e dei principi cardine della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Tali appuntamenti – aperti alla cittadinanza, alle associazioni di persone con disabilità e di volontariato e ai rappresentanti istituzionali delle città di Brindisi, Monopoli (Bari) e Conversano (Bari) – hanno visto un’importante partecipazione, cui si sono aggiunte numerose scolaresche attente alle problematiche della disabilità, ciò che ha favorito un dibattito fecondo e propositivo sul Trattato e sulla sua implementazione.

Lo scopo delle iniziative – come sintetizzato dal presidente della FISH Puglia Vincenzo Falabella – è stato quello di sensibilizzare l’intero territorio pugliese – Regione, Province, Comuni ed Enti Locali in genere – per poter poi condividere una fase in cui alla coerenza tra le norme giuridiche possa seguire un percorso fatto di azioni concrete.
«Bisogna garantire una maggiore protezione legale – ha affermato Falabella – evitando così il reiterarsi di situazioni discriminanti basate sulle disabilità».

La Convenzione ONU è diventata uno strumento di tutela imprescindibile e il Disegno di Legge di ratifica di essa, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 novembre scorso, è un ulteriore passo avanti per il recepimento del più significativo atto internazionale del XXI secolo sui diritti umani.
In questa prospettiva, a partire dal 2009, numerose altre iniziative vedranno la FISH Puglia impegnata a promuovere i principi della Convenzione, in collaborazione con le realtà associative territoriali. Questo ancora in attesa che il Parlamento Italiano – con l’approvazione del citato Disegno di Legge – renda il Trattato e le norme in esso contenute parte integrante e vincolante del nostro ordinamento giuridico.
«Abbiamo voluto programmare diversi incontri in tutte le province e città pugliesi – ha dichiarato ancora Falabella – proprio per cercare di trasmettere capillarmente in ogni parte della nostra regione le norme contenute all’interno della Convenzione, in un momento in cui è particolarmente sentita la necessità di accrescere la consapevolezza sulle potenzialità di questo storico testo». (Giuliano Giovinazzo)

FISH Puglia ONLUS
fishpuglia@fishonlus.it.
Please follow and like us:
Pin Share