- Superando.it - https://www.superando.it -

Zainetti da usare e… da leggere

Il presidente della FAIP Raffaele GorettiA seguito della Prima Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 aprile scorso (se ne legga nel nostro sito al testo disponibile cliccando qui), la FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane Paratetraplegici) – che tale evento aveva appunto indetto – intende onorare in questi giorni uno degli impegni assunti in quell’occasione, con l’avvio di una campagna di distribuzione dello “Zainetto FAIP” a tutte le persone che verranno dimesse dalle Unità Spinali Unipolari e dai Centri Ospedalieri di Riabilitazione a partire dal 1° gennaio 2009.

Un’anteprima di tale iniziativa si avrà venerdì 12 dicembre presso la Biblioteca dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine (ore 11.30), alla presenza del segretario della FAIP e presidente dell’Associazione Tetra-Paraplegici del Friuli Venezia Giulia Giovanni De Piero, del direttore sanitario del Gervasutta Alessandro Fanzutto e dei sanitari che operano nel contesto del Dipartimento Funzionale Interaziendale dell’Unità Spinale, costituito nel 2005 tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine e l’ASS n. 4 Medio Friuli.
Le persone con lesione al midollo spinale, al momento della dimissione dal Gervasutta, troveranno dunque all’interno dello “Zainetto FAIP” alcuni gadget promozionali della Federazione, oltre a materiali di stretta utilità e ad altri di particolare valore simbolico.
Nel dettaglio il kit comprenderà tutto il necessario per la riparazione delle forature, una torcia a pile, un manuale d’introduzione alla lesione al midollo spinale da consegnare ai propri medici di medicina generale, informazioni di natura turistica e il materiale divulgativo che l’Associazione Tetra-Paraplegici del Friuli Venezia Giulia ha prodotto in questi ultimi anni, come la Guida alla progettazione accessibile e funzionale e l’opuscolo Città accessibile, insieme al libro che raccoglie la storia dell’associazione stessa, intitolato 25 anni portati bene, piccolo viaggio nella memoria che va dal 1983 ai giorni nostri.
Nel kit vi sarà infine anche il volume La casa di Aldo, realizzato nel 2003 con il contributo dei medici, degli infermieri e dei fisioterapisti che operano nell’ambito dell’Unità Spinale di Udine, pubblicazione, questa, indirizzata alle persone tetra-paraplegiche e ai loro familiari, con indicazioni su come gestire i principali problemi che si verificano dopo una lesione midollare.

«La FAIP – ha dichiarato il presidente della Federazione Raffaele Goretti – intende promuovere tale iniziativa in stretto rapporto di collaborazione con le realtà interessate, anche in previsione e in preparazione dell’organizzazione della Seconda Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, prevista per il 4 aprile 2009».
I temi di tale evento, ha anticipato Goretti, «verteranno sulla presentazione di un rapporto sulla situazione italiana in tema di servizi dedicati alla persona con lesione al midollo spinale e su un’analisi aggiornata a livello nazionale delle opportunità fornite dalla ricerca in materia di lesioni al midollo spinale». (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
– Associazione Tetra-Paraplegici del Friuli Venezia Giulia
tel. 0432 505240,
segreteria@paraplegicifvg.it
– FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane Paratetraplegici)
tel. 0744 274659,
segreteriafaip@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share