C’è anche spazio per la solidarietà alla trentatreesima edizione del Motor Show, il Salone Internazionale dell’Automobile in programma alla Fiera di Bologna fino a domenica 14 dicembre. Nel corso della manifestazione, infatti, è prevista la presentazione alla stampa e al pubblico, da parte di Conti Editore (specializzato nella pubblicazione di periodici dedicati al mondo dei motori e dello sport, tra cui «Autosprint», «Moto Sprint» e «Guerin Sportivo») del progetto Voci nel Vento (presso il Padiglione 21), promosso dall’omonima associazione e rivolto alle vittime di incidenti stradali e alle loro famiglie.
L’iniziativa si pone come momento di riflessione sui sempre più numerosi eventi tragici che quotidianamente accadono sulle strade italiane e che ogni anno falciano 5.000 vite, provocando 330.000 feriti e rendendo disabili, con un’invalidità superiore al 60%, ben 25.000 persone, in prevalenza giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
Voci nel Vento si rivolge dunque alle persone con handicap derivati da incidenti (e relative famiglie), con l’obiettivo di assisterle e inserirle nel mondo del lavoro, aiutandole a ritrovare una propria autonomia economica e una migliore qualità di vita.
L’iniziativa – che prenderà l’avvio a partire dal mese di gennaio del 2009 – prevede, nell’arco di quattro anni, l’installazione di cinquecento punti d’ascolto a mezzo web-radio (VentoPoint), opportunamente dislocati lungo la fascia costiera italiana (i primi sei, entro maggio 2009, saranno in Veneto, Liguria, Toscana, Puglia, Sicilia, Sardegna).
I VentoPoint, in costante collegamento con il Centro di Ascolto di Voci nel Vento, verranno dati in gestione alle stesse persone con disabilità e alle famiglie che le hanno in carico e saranno adibiti alla salvaguardia dell’uomo in mare, alla comunicazione a mezzo web-tv per attività sul territorio e ai servizi per i diportisti.
Prima di prendere impiego, il personale dei VentoPoint verrà adeguatamente formato attraverso due corsi di formazione professionale: uno di addetto alla security, con docenti della Marina Militare e l’altro di addetto al sistema TV, con docenti di Hello TV, partner dell’iniziativa.
Un progetto ambizioso, dunque, a sostegno della solidarietà e dell’impegno sociale verso le persone con disabilità fisica e le loro famiglie, fortemente voluto da Mario Zamboni, presidente dell’Associazione Voci nel Vento e condotto in collaborazione con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Lega Navale Italiana.
Tra i vari partner, da segnalare anche Emilio Mortilla, Presidente di Ageing Society, osservatorio della terza età che si occupa di disabilità e che partecipa attivamente con le proprie strutture nazionali e internazionali, e Laura Gelmini, consulente del Ministero della Sanità e responsabile per il Progetto dei Rapporti con le Istituzioni e le Relazioni Esterne. (Cadigia Hassan)
– Ufficio Stampa Associazione Voci nel Vento
tel. 049 8641399, cadigiahassan@hotmail.com.