Curata dal CAT delle Marche (Comitato Associazioni Tutela) – struttura composta da quindici organizzazioni di volontariato e di utenti operante a livello regionale – è stata recentemente diffusa una Guida ai diritti e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, strumento di libero accesso in internet che intende aiutare i cittadini a conoscere quali siano i loro diritti, in modo tale da potersi districare all’interno della normativa sanitaria e sociosanitaria nazionale e regionale delle Marche.
«Capita infatti con frequenza – spiegano i promotori – che ad esempio alla dimissione dall’ospedale, pur continuando ad avere necessità di cure, al malato e ai loro familiari non vengano fornite tutte le informazioni necessarie rispetto alle risposte che il servizio sanitario è tenuto a dare. Così come, frequentemente, ai malati che necessitano di ricovero in strutture residenziali non vengono date adeguate informazioni sul tipo di struttura di cui hanno bisogno e sull’assistenza che viene erogata».
Queste le parti in cui è divisa la guida, di libera consultazione, come detto, all’interno del sito del Gruppo Solidarietà (cliccando qui): I diritti della persona malata. Cosa dicono le leggi – La tutela della salute in ospedale nelle residenze a domicilio – Tempi di ricovero e dimissioni dall’ospedale – Il ricovero ospedaliero in riabilitazione e lungodegenza – Le strutture residenziali extraospedaliere e le cure a domicilio – Le Residenze sanitarie assistenziali – Le Residenze protette – Il pagamento della retta – Come avviene l’inserimento in struttura – Le cure domiciliari – Cosa afferma la giurisprudenza. Alcune recenti sentenze del Consiglio di Stato – La competenza del difensore civico regionale – Facsimile di lettera per opporsi alle dimissioni di malati non autosufficienti dalle RSA anziani. (S.B.)
CAT Marche (Comitato Associazioni Tutela), c/o Gruppo Solidarietà, tel. 0731 703327, grusol@grusol.it.
Del CAT delle Marche fanno parte:
– AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) Ascoli Piceno
– AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Regionale
– Alzheimer Marche
– ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) Jesi
– ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione hAndicappati Trasporti) Marche
– ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Marche
– APM (Associazione Paraplegici Marche)
– Associazione Free Woman
– Associazione La Crisalide
– Associazione La Meridiana
– Associazione Libera Mente
– Centro H
– Gruppo Solidarietà
– Tribunale della Salute Ancona
– UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Ancona