«La Storia, l’attività sportiva intrapresa dai nostri Atleti, che sono l’anima del nostro Movimento: tutti gli eventi e ogni piccolo grande traguardo che ci ha consentito di crescere sempre di più, condividendo la nostra mission con un numero sempre maggiore di persone».
Viene presentato così il Libro dei 25 anni di Special Olympics Italia, la sezione del nostro Paese di Special Olympics, organizzazione internazionale non profit che cerca di incrementare la pratica sportiva delle persone con disabilità intellettiva, per favorirne la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione. Tale programma – va ricordato – è adottato oggi da 180 Paesi nel mondo, con il coinvolgimento, in allenamenti e gare, di oltre due milioni di ragazzi e adulti con disabilità intellettiva.
Per quanto poi riguarda Special Olympics Italia – sorta nel 1983 – ne ricordiamo ad esempio le grandi giornate vissute in Cina, nell’ottobre del 2007, ai Giochi Mondiali Special Olympics di Shanghai (se ne legga nel nostro sito cliccando qui), che portarono al nostro Paese ben 45 medaglie d’oro, 27 d’argento e 30 di bronzo, nelle discipline dell’atletica, delle bocce, dell’equitazione, della ginnastica artistica e ritmica, del nuoto, del tennis, del basket e del calcio a cinque.
In attesa dunque dei prossimi Giochi Mondiali Invernali, previsti per quest’anno nell’Idaho (Stati Uniti) e di quelli Estivi ad Atene nel 2011, esce ora questo libro di «160 pagine che raccontano tutta la nostra storia, in italiano e inglese, arricchita da belle fotografie, per celebrare insieme il traguardo dei nostri venticinque anni di sport ed emozioni», come ricordano i responsabili di Special Olympics Italia. (S.B.)