- Superando.it - https://www.superando.it -

Le fatiche leggere del Gruppo «I Mille Volti»

Copertina del libro «PassIncontro»Il Gruppo d’Arte – Poesia e Prosa “I Mille Volti” – Abili e Disabili di Milano è nato nel 1994 e raccoglie al proprio interno numerosi ragazzi con disabilità e non, liberamente collegati in un percorso artistico di poesia e prosa, finalizzato a una crescita sociale e culturale quanto mai ricca.
A volerlo fu Angelo Fasani, presidente dell’Associazione “Orizzonti oltre l’handicap”, sorta nel 1992 «allo scopo di elevare la cultura dell’handicap – come si legge nel sito di essa – e di riconoscere in chi vive situazioni di disagio doni e doti speciali nascoste ai più».
“I Mille Volti” – di cui è responsabile Maria Teresa Mosconi dell’Associazione Genitori della Fondazione Don Gnocchi – ha al proprio attivo numerosi riconoscimenti e premi e ha realizzato quattro lavori antologici, tra i quali il libro-catalogo Il mare dell’arte del noi, sorto dalla collaborazione con l’atelier di pittura Gaetano Negri. Il Gruppo fa conoscere inoltre i suoi testi attraverso riviste, incontri di lettura in centri sociali, parrocchie e circoli culturali, abbinandoli spesso al messaggio suggestivo della musica.

Il prossimo incontro, denominato Con gli occhi del cuore… – coinciderà domenica 19 aprile con la presentazione dell’ultima “fatica leggera” del Gruppo – come la definiscono gli stessi promotori – ovvero del recente libro di testimonianze in prosa e poesia intitolato PassIncontro (Milano, Excogita Editore, 2008), curato anch’esso da Maria Teresa Mosconi.
Nel corso dell’evento (Circolo Bentivoglio UIC di Milano, Via Bellezza, 16, ore 15.30), la consueta lettura di passi scelti sarà accompagnata dalla voce del soprano Satsuki Sano, con Barbara Boni al pianoforte.
«Questo è un cammino d’arte – secondo Mosconi – che se è frutto delle capacità personali di ciascuno, contribuisce contemporaneamente alla crescità della socialità e delle ricchezze espressive di tutti, migliorandone perfino il benessere psicofisico». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: mt.mosconi@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share