- Superando.it - https://www.superando.it -

La forza della condivisione

Bimbi di statura diversa che si tengono per mano, fotografati da dietroDopo gli incontri del 2007 e 2008 – rispettivamente a Roma e a Vicenza – si terrà questa volta a Capannori (Lucca), da venerdì 24 a domenica 26 aprile, il workshop annuale per la famiglia organizzato dallA.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e Sindrome di Turner) e intitolato La forza della condivisione.

Particolarmente interessanti – sia per le famiglie che per gli specialisti – i temi che verranno affrontati in Toscana, con la giornata di apertura (venerdì 24, Convento di San Cerbone, dalle ore 17.30), dedicata a una riunione tra i vari referenti regionali dell’Associazione organizzatrice.
Genetica, cardiologia, trattamenti clinici, idoneità sportiva, comunicazione, problematiche sociali, sessualità nell’adolescenza e questioni legislative saranno poi i temi della giornata centrale di sabato 25 (Villa Bruguier, ore 8.30-17), mentre domenica 26 (Convento di San Cerbone, ore 9-12.30) sono previsti gli spazi dedicati dapprima a genitori e adulti, successivamente ai ragazzi, con l’Assemblea Annuale dei Soci a chiudere i lavori (ore 14.30-16.30).

Patrocinato dal Comune di Capannori, il Convegno potrà contare sulla partecipazione – in veste di relatori – di Nadia Assanta e Sabrina Costa (Ospedale Cardiologico di Massa), Silvano Bertelloni e Graziano Cesaretti (Clinica Pediatrica di Pisa), Marco Cappa e Graziamaria Ubertini (Endocrinologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma), Enrico Castellacci e Carlo Giammattei (Medicina dello Sport di Lucca), Roberta D’Aprile e Nella Augusta Greggio (Endocrinologia Pediatrica e Adolescentologia di Padova), Gianfranco de Robertis (Ordine degli Avvocati di Trani), Palma Rossetti (A.Fa.D.O.C. di Roma), Cinzia Sacchetti (A.Fa.D.O.C. di Vicenza) ed Enrico Tarantino (Genetica Medica di Pisa). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Cinzia Sacchetti, presidente nazionale A.Fa.D.O.C. ONLUS, tel. 0444 301570, cinzia@afadoc.it.
Please follow and like us:
Pin Share