- Superando.it - https://www.superando.it -

Nuova guida sulle agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate

Disegno di persona in carrozzina davanti al computerSenz’altro degna di segnalazione è la recente uscita di una nuova guida sulle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, a cura dell’Agenzia delle Entrate, nell’ambito della serie «L’Agenzia Informa» (n. 6/08).
Tale strumento – denominato semplicemente Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili – si pone l’obiettivo di fornire l’informazione più ampia e aggiornata possibile sulle agevolazioni fiscali previste dallo Stato, precisando le varie norme di diritto tributario relative ai contribuenti portatori di disabilità.

Divisa in sette capitoli (Quali sono le agevolazioniLe agevolazioni per il settore auto Le altre agevolazioni Anche a domicilio i servizi dell’AgenziaQuadro riassuntivo delle agevolazioniPer saperne di più…Formulari), la guida – agevolmente consultabile anche in internet (cliccando qui), spiega ad esempio, dettagliatamente, le regole e le modalità in riferimento alla detrazione IRPEF per i figli portatori di handicap fiscalmente a carico, le detrazioni per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana e le diverse agevolazioni per l’acquisto di veicoli (dall’IVA agevolata al 4% alla detrazione IRPEF del 19%, fino all’esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà).
Si parla inoltre anche di ausili e delle eventuali agevolazioni previste per i sussidi tecnici e informatici, oltre che della detrazione del 36% per i lavori di abbattimento delle barriere e della deduzione dal reddito complessivo annuo delle spese mediche sostenute per l’assistenza specifica. (S.B.)

Si ringrazia per la segnalazione la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino.

Ricordiamo ancora che la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate, intitolata Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili, è integralmente consultabile cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share