- Superando.it - https://www.superando.it -

A velocità costante, senza discriminare nessuno

Un'immagine riguardante una delle precedenti edizioni di «Scarossando»Torna anche quest’anno a Mestre l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione denominata Scarossando, organizzata dalla UILDM di Venezia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che sabato 20 giugno sarà anche il 3° Memorial Aldo Catullo, a ricordo del consigliere di tale associazione che nel 2004 era stato tra gli ideatori dell’iniziativa.

Grazie dunque alla consueta e preziosa collaborazione dell’Associazione Voga Veneta, in apertura di giornata (ore 10) potrà essere ripresentata la gara di regolarità per persone in carrozzina o scooter elettronici, all’interno del Parco San Giuliano di Mestre.
«La competizione – spiegano dalla UILDM di Venezia – si baserà non sulla velocità, ma sul mantenere la costanza della velocità, ispirandosi alle gare di regolarità delle auto storiche e mirando a creare un evento sportivo che possa coinvolgere anche persone che fanno uso di carrozzine e scooter elettronici per la loro mobilità quotidiana, senza però discriminarli in base al modello che può essere più o meno potente. La gita, infatti, si articolerà lungo un percorso studiato appositamente per l’accessibilità di questo tipo di mezzi, usufruendo delle piste pedonali presenti a Mestre, senza però precludere il passaggio ad altri utenti. Invitiamo dunque tutte le persone che vogliano contribuire, anche solo con la loro presenza, a creare un clima di partecipazione e di sostegno a una realtà come la nostra che da quarant’anni promuove l’inclusione nella società delle persone con disabilità».
E in tal senso l’importanza della convivialità che contraddistinguerà l’evento sarà data anche dal pranzo conclusivo presso la sede della Voga Veneta. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: UILDM Venezia, tel. 041 935778 – 393 9854625, info@uildmve.it.
Please follow and like us:
Pin Share