- Superando.it - https://www.superando.it -

Funziona anche in vacanza la rete delle associazioni in Sicilia

Davvero un folto gruppo, quello delle persone in vacanza a Marina di Modica!In estate è più frequente sentir parlare di turismo accessibile e in tal senso la bella località di Marina di Modica (Ragusa) ha dato un buon esempio con il gemellaggio tra le Sezioni ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Modica, Scordia (Catania), Palazzolo Acreide (Siracusa) e Scicli (Ragusa), e l’Associazione Padre Pio di Floridia (Siracusa), che tutte assieme hanno trascorso una settimana di vacanze nella frazione della riviera ragusana.

Sono stati giorni dedicati a consolidare l’amicizia tra i ragazzi delle associazioni, accompagnati dagli operatori, dai volontari, dalle famiglie e dai responsabili, per trascorrere un periodo di assoluto relax, pensando al gioco, all’interazione e soprattutto al mare. Durante la settimana si sono quindi conosciuti tanti nuovi amici e anche la gentilezza delle persone che ci hanno ospitato, presso il Villaggio Puccia.
Slogan dell’iniziativa è stato Insieme per crescere, per far partire proprio dalla provincia di Ragusa un’idea di “Sud-Est sociale” che possa vedere coinvolte tutte le realtà di volontariato del territorio che operano in diversi ambiti, con il fine ultimo di consolidare la rete di volontariato associativo creata in questi anni, perché insieme – appunto – si può crescere e far sentire la propria voce e le esigenze delle categorie più deboli di cittadini, ben note a noi familiari che quotidianamente viviamo a contatto con esse.

L’iniziativa si è conclusa con una festa che i ragazzi con disabilità non dimenticheranno, alla presenza del sindaco di Modica Antonello Buscema e dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Scordia Antonio De Pasquale.
«È stata un’esperienza davvero positiva», hanno commentato i responsabili delle varie associazioni coinvolte ed è bello constatare come anche dalle nostre parti – nonostante le numerose difficoltà – ci siano centri attrezzati per le persone con disabilità. La speranza, dunque, è che questa cultura possa diffondersi ovunque e che l’impegno, oltre alle associazioni, coinvolga anche gli Enti Pubblici, con l’obiettivo di abbattere concretamente le barriere mentali e architettoniche.

*Consigliere dell’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).

Per ulteriori informazioni: ANFFAS Sicilia, tel. 091 511735, info@anffasicilia.net.
Please follow and like us:
Pin Share