- Superando.it - https://www.superando.it -

Due buone notizie per la medicina specialistica dedicata alle persone con disabilità

Medico visita persona con disabilitàDue importanti notizie relative alla medicina specialistica dedicata alle persone con disabilità arrivano rispettivamente da Torino e da Genova.

Innanzitutto, per quanto riguarda il capoluogo piemontese, grazie alla CPD locale (Consulta  per le Persone in Difficoltà) è stato aperto un ambulatorio di oculistica espressamente dedicato alle persone con disabilità e coordinato da Luigi Emanuelli dell’Ospedale  Santa Maria Vittoria di Torino (la struttura è aperta il mercoledì mattina).
Per quanto poi concerne Genova, il 16 e il 17 ottobre prossimi la SIOH (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap), in collaborazione con la Consulta Regionale Ligure per l’Handicap  e l’Associazione “Fadivi e oltre”,  terrà  allo Starhotel President un congresso nazionale sul tema Odontoiatria speciale: la prevenzione e l’evoluzione biotecnologica nelle terapie del futuro, cui anche chi scrive è stato invitato.

Le nostre famiglie ritengono che questa sia la direzione giusta per permettere alle persone con disabilità di avere cure dedicate anche in medicina specialistica, senza più considerare la disabilità come malattia, bensì la persona con disabilità soggetta a malattie come tutte le altre. E come tutte le altre, curata nel miglior modo possibile (Giorgio Genta – Federazione Italiana ABC – Associazione Bambini Cerebrolesi).

– Per informazioni e prenotazioni riguardanti l’ambulatorio di oculistica di Torino: CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), numero verde 800 590004, tel. 011 3198145.
– Il programma del Convegno del 16-17 ottobre a Genova, dedicato all’odontoiatria, è disponibile cliccando qui.