- Superando.it - https://www.superando.it -

L’apprezzato servizio di assistenza agli studenti con disabilità di Eboli

Particolare di persona con disabilità a scuolaPer il terzo anno consecutivo l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Eboli (Salerno) mette in campo un servizio del quale il nostro sito ha già avuto occasione di occuparsi più volte in passato: si tratta del Servizio di Assistenza alle Disabilità, realizzato grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Anche Noi, già promotrice di numerose attività collegate strettamente all’assistenza scolastica.

Le novità che caratterizzeranno quest’anno l’iniziativa verranno presentate venerdì 25 settembre, nel corso di un pubblico convegno (Centro Culturale Giovanile, presso Officina Koinè, Rione Molinello, Eboli, ore 17.30), dai rappresentanti di Anche Noi, che si soffermeranno sull’assistenza per l’autonomia, la comunicazione e la socializzazione degli alunni con disabilità delle scuole dell’obbligo del territorio ebolitano per l’anno scolastico 2009-2010.
I lavori saranno aperti da Anna Buoninfante, presidente della Cooperativa e dal sindaco di Eboli Martino Melchionda. Dal canto suo, la psicologa Barbara Giacobbe – già coordinatrice del servizio negli ultimi due anni scolastici – si occuperà sia delle attività svolte dagli educatori professionali in aula, sia delle diverse azioni migliorative e formative sulle quali la Cooperativa Anche Noi sta investendo per il futuro degli alunni ebolitani.
Ancora una volta nella cittadina salernitana – per illustrare il quadro della normativa nazionale e le novità che l’attuale Governo ha in cantiere in tema di disabilità e scuola – ospite d’onore sarà il vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Salvatore Nocera, componente dell’Osservatorio Ministeriale sull’Integrazione Scolastica. A seguire, sono previsti gli interventi degli assessori comunale all’Istruzione Francesco Bello e alle Politiche Sociali Luca Sgroia. Moderatore della giornata sarà Generoso Di Benedetto, fondatore della Cooperativa Anche Noi e rappresentante di DPI Italia (Disabled Peoples’ International). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Cooperativa Sociale Anche Noi, tel. 0828 030211, coop.anchenoi@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share