- Superando.it - https://www.superando.it -

Sostenere, informare e prevenire sulla sclerodermia

Mara Maionchi, la nota conduttrice del programma televisivo «XFactor», testimonial del GILSTornerà nelle piazze di tutta Italia, domenica 27 settembre, il GILS (Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia), per celebrare la propria Giornata Nazionale del Ciclamino, offrendo anche quest’anno la possibilità di partecipare alla raccolta fondi a favore della ricerca su questa malattia cronica ed evolutiva, chiamata anche sclerosi sistemica, che colpisce soprattutto le donne.
Il termine sclerodermia, che letteralmente significa “pelle dura”, dà un’idea abbastanza precisa di quella che è la caratteristica clinica più evidente, ovvero l’indurimento e l’ispessimento della cute in zone più o meno estese della superficie corporea. Si tratta di una patologia di tipo autoimmune, dovuta cioè alla presenza di una reazione immunitaria diretta contro gli stessi tessuti dell’organismo, caratterizzata come detto dalla fibrosi della cute che però nel tempo può estendersi anche agli organi interni, con aumento del tessuto connettivo che circonda i tessuti, a scapito di questi ultimi. Gli organi coinvolti sono soprattutto l’apparato gastrointestinale, i polmoni, i reni e il cuore.

Sostenere, informare e prevenire
  sono le tre “parole d’ordine” con cui i volontari del GILS si presenteranno ai cittadini, spiegando le loro iniziative: sostenere, tramite la raccolta fondi per il finanziamento di due progetti liberi sulla sclerodermia, rivolti ai giovani ricercatori italiani sotto i quarant’anni, selezionati attraverso un bando pubblico, con referee internazionali; informare, sensibilizzando l’opinione pubblica nei confronti di una patologia ancora relativamente poco conosciuta: nel corso della Giornata, infatti, presso i punti di distribuzione dei ciclamini, verrà fornita documentazione e tutti potranno chiedere aggiornamenti e notizie; prevenire, infine, fornendo la possibilità di sostenere esami e visite di controllo gratuite (ore 9-12), presso gli ospedali che in tutta Italia hanno aderito al progetto del GILS. (S.B.)

Per sapere in quali piazze si offriranno i ciclamini e in quali ospedali sarà possibile farsi visitare: numero verde 800 080266, www.sclerodermia.net.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa (Studio TISS), vperusin@studiotm.org (Valeria Perusin), vpacchiarini@studiotm.org (Valentina Pacchiarini).
Please follow and like us:
Pin Share