- Superando.it - https://www.superando.it -

Come affrontare efficacemente l’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo

Primo piano di viso di bimba in bianco e neroSono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione per familiari e operatori (insegnanti ed educatori), promosso dall’Associazione Progetto Autismo FVG di Cavalicco (Udine) e dedicato alle tematiche riguardanti l’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS).

Il ciclo degli incontri – condotti per lo più dallo psicologo di formazione cognitivo-comportamentale Giovanni Grube – prenderà il via sabato 24 ottobre (Cosa sono i disturbi pervasivi dello sviluppo e come si manifestano: informazioni introduttive relative alle sindromi per conoscerle nelle diverse manifestazioni comportamentali e psicologiche e prepararsi ad affrontarle), per continuare sabato 31 ottobre (Atteggiamenti da tenere e modalità generali per affrontare efficacemente il disturbo), sabato 7 novembre (La strutturazione: cosa e come strutturare a casa e a scuola. Pianificare ed organizzare l’organizzazione del tempo, dello spazio e del lavoro educativo attraverso dimostrazioni pratiche e simulazioni in aula), sabato 14 novembre (La comunicazione con le immagini e le modalità verbali più efficaci: come usare le immagini per insegnare a comunicare o per stimolare la comunicazione; come parlare ai bambini e ai ragazzi con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo. Dimostrazioni pratiche relative all’uso delle immagini nella comunicazione) e sabato 21 novembre (Insegnare ai ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo: l’educazione come “terapia”. Strategie per l’integrazione scolastica, la socializzazione, l’insegnamento, l’apprendimento).

Al corso – che segue altre precedenti esperienze analoghe, promosse sempre dall’Associazione Progetto Autismo FVG – interverrà, con il proprio team di riabilitazione, anche Silvana Cremaschi, neuropsichiatra infantile dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine, sede tra l’altro di tutti gli incontri (gratuiti), sempre previsti dalle 15 alle 18.
La chiusura è in programma per martedì 24 novembre, quando Lucio Cottini, professore straordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, oltre che responsabile scientifico dell’edizione italiana dell’«American Journal on Mental Retardation», intratterrà i partecipanti sul tema L’integrazione scolastica dell’allievo con autismo: dalle enunciazioni di principio alle applicazioni concrete. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Associazione Progetto Autismo FVG ONLUS, tel. 329 9299803, progettoautismofvg@yahoo.it.
Please follow and like us:
Pin Share