- Superando.it - https://www.superando.it -

Pensare e progettare per tutti

Persona con disabilità in cucinaPensare e progettare per tutti: soluzioni innovative per la partecipazione, l’inclusione e la vita indipendente delle persone disabili: su questi argomenti si confronteranno mercoledì 7 ottobre a Trieste (Sede della Regione Friuli Venezia Giulia, Sala Predonzani, Piazza Unità d’Italia, ore 9-13) i diversi “attori” del sistema in Friuli Venezia Giulia (amministrazione regionale, enti locali, strutture di ricerca e consulenza, imprese), per definire un approccio comune ai temi dell’accessibilità e della qualità della vita in casa.

Come spiega l’assessore regionale alla Salute e alla Protezione Sociale del Friuli Venezia Giulia, Vladimir Kosic – al quale sarà affidata la conclusione dei lavori – «la modifica degli spazi e degli ambienti di vita deve favorire il miglioramento della loro accessibilità/fruibilità da parte delle persone con disabilità e costituisce una modalità concreta per sostenere l’autonomia, ridurre l’impatto delle disabilità e contrastare il rischio di esclusione sociale. Progettare gli spazi tenendo conto dell’accessibilità significa infatti progettare ambienti che non escludono, ambienti che, in definitiva, sono qualitativamente migliori per chiunque. Per cui investire sull’accessibilità equivale ad investire per l’intera comunità».

Il seminario del 7 ottobre, introdotto e moderato da Giulio Antonini, responsabile dell’Area Welfare di Comunità dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 Bassa Friulana, è un’iniziativa propedeutica a Domus Persona-La salute nella tua casa, evento previsto presso la Fiera di Trieste, nell’aprile del 2010, dalle caratteristiche non solo espositive, ma anche culturali, promosso con l’obiettivo di favorire l’incontro tra i bisogni, i desideri e le necessità delle persone anziane o con disabilità e le conoscenze organizzative, professionali e tecnologiche delle istituzioni, del sistema della ricerca e delle imprese.
A confrontarsi saranno Ketty Segatti, della Direzione Centrale Lavoro, Università e Ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia, che parlerà di opportunità per le imprese che operano nel settore della domotica; Carlo Francescutti dell’Agenzia Regionale della Sanità; Carlo Zanin, architetto dell’Azienda Bassa Friulana; l’assessore alla Promozione e alla Protezione Sociale del Comune di Trieste Carlo Grilli e il vicepresidente di Area Science Park, Francesco Russo, che riferiranno del Progetto Presto a casa, con il quale si prevede di attrezzare con tecnologie domotiche due appartamenti del patrimonio immobiliare appartenente all’ATER di Trieste.

Nel corso dei lavori verranno quindi illustrate alcune “buone prassi”, grazie all’intervento di Sebastiano Marchesan della Consulta Regionale Disabili, sull’attivazione da parte della Regione del CRIBA (Centro Regionale Informazioni sulle Barriere Architettoniche) e di Felice Pietro Fanizza della Rino Snaidero Scientific Foundation, sul  progetto Questions @bout Home: un’esempio concreto di creatività e universal design.
Prevista infine anche la partecipazione di Andrea Stella, noto ideatore del primo catamarano al mondo accessibileLo Spirito di Stella – da lui stesso utilizzato. Stella – in questi giorni a Trieste anche per partecipare nuovamente alla manifestazione “Barcolana” – presenterà Spirito libero, tour velico il cui scopo è quello di divulgare la pratica sportiva tra le persone con disabilità e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche. (Roberto Brancati)

Per ulteriori informazioni: roberto.brancati@regione.fvg.it.
Please follow and like us:
Pin Share