- Superando.it - https://www.superando.it -

Rivediamoci in cucina

Cuochi al lavoroStare insieme e divertirsi tirando la sfoglia per le crescentine, girando il risotto o preparando una bavarese. Lunedì 26 ottobre a San Lazzaro di Savena (Bologna) prenderà il via la seconda edizione del corso di cucina organizzato dall’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, per offrire alle persone ipovedenti in condizioni di disagio e ai loro familiari l’occasione per uscire di casa e fare nuove amicizie, imparando a preparare focacce, torte salate, risotti e dolci.

L’iniziativa, dal titolo Rivediamoci in cucina: il gusto della compagnia, sarà ospitata dalla Parrocchia di San Biagio di Castel de’ Britti (Via Idice, 25), che metterà a disposizione dei partecipanti la propria cucina attrezzata. Le lezioni, organizzate in tre cicli – ognuno consistente in due incontri pomeridiani della durata di tre ore ciascuno – saranno aperte a gruppi di otto persone: verrà data la precedenza agli ipovedenti, agli anziani, alle persone con difficoltà visive a rischio di emarginazione e ai loro familiari.
Gli insegnanti del corso saranno anche quest’anno Fabrizio Gnugnoli e Luca Ponti, chef dalla lunga esperienza e docenti presso l’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (Bologna). Ai fornelli insegneranno a preparare pietanze della tradizione italiana ed emiliano-romagnola, con alcune escursioni nella cucina creativa.

La prima lezione (lunedì 26 ottobre e lunedì 2 novembre) avrà come tema il risotto nelle varianti con spinaci e capesante, verze e salmerino, patate e bacon oppure salsiccia e peperoni. La seconda (lunedì 9 e lunedì 16 novembre) sarà dedicata ai panificati, dalla piadina romagnola alle crescentine fritte, fino alle torte salate tipiche della cucina francese. L’ultimo appuntamento, infine (lunedì 23 e lunedì 30 novembre), sarà sui dolci e in particolare sulle ricette di mousse alla menta, budino di semolino, bavarese di kaki o allo yogurt. Dopo ogni lezione, tutti a tavola per assaggiare i piatti preparati insieme e trascorrere una cena all’insegna della convivialità.
Rivediamoci in cucina si concluderà domenica 13 dicembre con un pranzo di solidarietà curato dai partecipanti e aperto ai cittadini, il cui ricavato verrà devoluto a favore dell’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna. (Ufficio Stampa Agenda)

La partecipazione al corso costa 35 euro, comprensivi di tesseramento all’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, assicurazione e acquisto degli ingredienti necessari per la preparazione dei piatti. Per ulteriori informazioni: tel. 051 246705, rp.bologna@associazionerpbo.191.it.
Please follow and like us:
Pin Share