- Superando.it - https://www.superando.it -

Nuovi ausili per non vedenti presentati a Parma

Il sistema di guida satellitare KaptenSi chiamano Kapten e Sticknavigator (bastone navigatore) i due ausili per agevolare la mobilità delle persone non vedenti presentati a Parma, nel corso di un incontro presso il Comune della città emiliana, alla presenza di Giovanni Paolo Bernini, assessore all’Agenzia alle Politiche a favore dei Disabili, Davide Cervellin, presidente della Società Tiflosystem e già presidente della Commissione Handicap di Confindustria e Ivo Bonaguro, in rappresentanza del Servizio Nazionale Cani Guida dei Lions Club.

Kapten è un nuovo navigatore satellitare con comandi vocali per l’autonomia e l’orientamento delle persone non vedenti, dispositivo GPS che rientra nel progetto per la sperimentazione e la validazione delle condizioni di accessibilità agli ambienti fisici e virtuali che l’Agenzia alle Politiche a favore dei Disabili del Comune di Parma ha in atto, in collaborazione con il Ministero del Welfare.
Per utilizzare tale ausilio è sufficiente indicare a voce la modalità con cui ci si muove (a piedi, in auto o tramite un mezzo pubblico) e la destinazione. Il dispositivo è in grado infatti di guidare l’utente verso la meta desiderata. Di produzione francese, il GPS prevede inoltre la possibilità di ascoltare la radio e file in formato Mp3 e grazie alla tecnologia Bluetooth, può essere sincronizzato anche al telefono cellulare, permettendo di gestire le chiamate attraverso un semplice comando vocale. Le sue ridotte dimensioni (7 centimetri di altezza), la sua facilità di utilizzo e il suo peso leggero (solo 50 grammi), lo rendono uno strumento utile a muoversi e a comunicare con la massima praticità.
Un esemplare di Kapten è stato dato in sperimentazione al Comune di Parma, che lo metterà a disposizione degli utenti.

Lo Sticknavigator è invece un bastone tecnologico ideato dall’artigiano parmigiano Roberto Torelli, rivolto a tutte le persone non vedenti, che consente loro di camminare in modo più preciso e sicuro. L’ausilio è dotato di due-quattro ruote per tastare il suolo e comprende l’uso di un navigatore satellitare per arrivare con precisione alla meta desiderata. Contiene inoltre dei sensori elettrici che avvistano gli ostacoli presenti nella corsia di marcia, né mancano sirena antiscippo e fanalino notturno di posizione. Tale sistema innovativo è costruito in lega leggera.

«La tecnologia – ha dichiarato in fase di presentazione l’assessore Bernini – rappresenta una vera e propria rivoluzione per l’autonomia delle persone con disabilità e in particolar modo per le persone non vedenti, favorendone l’accesso alla conoscenza, all’informazione e ai servizi e migliorandone la qualità della vita. In quest’ottica, le innovazioni che abbiamo presentato oggi costituiscono strumenti preziosi pensati per semplificare la vita quotidiana di chi ha problemi di mobilità legati alla propria disabilità visiva». (B.S. e S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Comune di Parma (Benedetta Squarcia), tel. 0521 218057, ufficio.stampa@comune.parma.it.
Please follow and like us:
Pin Share