- Superando.it - https://www.superando.it -

Come diffondere una nuova cultura della disabilità tra gli operatori

Persona in carrozzina esce da un labirinto L’Agenzia alle Politiche a favore dei Disabili del Comune di Parma ha organizzato un percorso rivolto al personale che opera nei Poli Sociali Territoriali, con un duplice fine formativo e informativo: da un lato, infatti, l’obiettivo è quello di condividere e promuovere una cultura di consapevolezza e accoglienza nei confronti delle famiglie che abbiano al loro interno una o più persone con disabilità; dall’altro lato si intende diffondere la conoscenza dei servizi e delle opportunità rivolte alle persone con disabilità stesse.
«È importante – sottolinea Giovanni Paolo Bernini, assessore all’Agenzia alle Politiche a favore dei Disabili – che i Poli Territoriali siano veicolo di informazioni, portatori di saperi e promotori di integrazione sociale e siano in quest’ottica sostenuti dai servizi messi in campo dall’Agenzia Disabili».

Sono stati dunque predisposti quattro diversi incontri – della durata di una mattinata ciascuno – cui parteciperanno le assistenti sociali dell’Area Adulti e dell’Area Minori e Famiglie, gli educatori e i coordinatori di Polo. «Il personale che opera nei Poli Territoriali della nostra città – ricorda ancora Bernini – è infatti l’interlocutore privilegiato di molte persone con disabilità e delle loro famiglie, e rappresenta l’indispensabile attivatore delle risorse e dei servizi, all’interno di un progetto di vita condiviso e co-costruito».
Il primo incontro si terrà quindi giovedì 12 novembre, sul tema L’approccio culturale e sociale alla disabilità, e servirà a contestualizzare dal punto di vista socio-culturale la tematica della disabilità; dopodiché seguiranno tre altri momenti (16 e 26 novembre e 3 dicembre) di carattere tecnico-operativo, nei quali verranno passati in rassegna tutti i servizi e i progetti dell’Agenzia, rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie (Progettualità per famiglie con minori disabili; Progetti trasversali alla famiglia; Progettualità rivolta all’età adulta).

Da segnalare che tutto il materiale utilizzato durante il ciclo verrà poi messo a disposizione dei partecipanti tramite Intranet e che gli incontri saranno riconosciuti dall’Ufficio Personale e Organizzazione del Comune di Parma come formazione professionale. (B.S.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Comune di Parma (Benedetta Squarcia), tel. 0521 218057, ufficio.stampa@comune.parma.it.
Please follow and like us:
Pin Share