- Superando.it - https://www.superando.it -

Oltre ciò che vedi: la psoriasi

L'immagine scelta per il manifesto ufficiale della mostra di Milano denominata «Psoriasi: la nuda verità»La psoriasi è una particolare malattia della pelle, non contagiosa, che colpisce più di 100 milioni di persone in tutto il mondo (in Italia circa 2 milioni e mezzo). Essa si presenta in varie forme e non esiste ad oggi un trattamento risolutivo; e tuttavia il problema può essere tenuto sotto controllo con opportune strategie di cura.
La patologia si manifesta con la comparsa di chiazze rossastre e rotondeggianti e si sviluppa quando il sistema immunitario dell’organismo procura una crescita rapida dell’epidermide con conseguente desquamazione. Alla base della psoriasi vi è un’alterazione genetica che si trasmette per via ereditaria, con l’intervento di fattori ambientali e psico-emotivi scatenanti.

La conferenza denominata Oltre ciò che vedi: la psoriasi, che si terrà venerdì 13 novembre a Milano (Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Via San Vittore, 21, ore 14.30), a cura dell’O.N.Da. (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna), fa parte di un ciclo di incontri annuali promossi da quest’ultima organizzazione in varie città italiane, principalmente allo scopo di informare e sensibilizzare sui risultati della ricerca, sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e sui principali traguardi raggiunti nella cura delle patologie più comuni che colpiscono le donne.

All’incontro di Milano – dopo il saluto di Manfredi Palmeri, presidente del Consiglio Comunale – parteciperanno Gianfranco Altomare, direttore del Servizio di Dermatologia dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Piergiacomo Calzavara Pinton, direttore della Clinica Dermatologica degli Spedali Civili e Università di Brescia e Anna Maria Barbero, psicologa e psicoterapeuta del Buonarroti Medical Center di Milano. Porterà la propria testimonianza Marcella Chinnici, mentre l’introduzione e il coordinamento saranno affidati a Francesca Merzagora, presidente dell’O.N.Da.

Da segnalare infine che al termine della conferenza sarà possibile visitare la Mostra Psoriasi: la nuda verità, allestita anch’essa nella Sala delle Colonne e che rimarrà esposta anche sabato 14 e domenica 15 novembre. (S.B.)

Perché l’O.N.Da.
L’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da.) studia le principali problematiche e tematiche di salute e benessere dell’universo femminile anche nel loro risvolto economico, attraverso progetti di ricerca, pubblicazioni, convegni e con il coinvolgimento delle Istituzioni, delle Società Scientifiche, delle Università, delle Compagnie Assicurative e della popolazione femminile. Il principale obbiettivo dell’Osservatorio è quello di promuovere una cultura della salute di genere.

Per ulteriori informazioni: tel. 02 29015286, info@ondaosservatorio.it.

Please follow and like us:
Pin Share