- Superando.it - https://www.superando.it -

Un 3 dicembre di confronto e rivendicazione

Particolare di carrozzina che non può superare una barriera sul selciato stradaleCome preannunciato nei giorni scorsi dal nostro sito (se ne legga cliccando qui e qui), la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) – organizzazioni che complessivamente rappresentano la quasi totalità del movimento associativo italiano per i diritti delle persone con disabilità – celebreranno la Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità attraverso un’iniziativa congiunta di sensibilizzazione, rivolta alle Istituzioni e all’opinione pubblica, che si svolgerà a Roma il 3 dicembre, presso il Teatro Valle (Via del Teatro Valle, 21), dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
All’incontro – che vedrà la partecipazione dei leader associativi delle due Federazioni insieme a una folta rappresentanza di persone con disabilità e dei loro familiari – prenderanno parte anche numerosi esponenti del Governo e del Parlamento, invitati quali interlocutori rispetto alle richieste che verranno rilanciate nel corso di questa importante iniziativa che servirà a illustrare le innumerevoli problematiche che riguardano la vita quotidiana di milioni di cittadini. L’appuntamento, infine, vuole rappresentare un avvio di cambiamento per quanto riguarda le politiche sociali globali per la disabilità, come auspicato dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

La FISH e la FAND, quindi, auspicano che la celebrazione del 3 dicembre 2009 offra un’occasione chiave per riattivare con le Istituzioni un confronto serio sulle criticità cui le Federazioni promotrici dell’iniziativa intendono dare sempre maggiore visibilità, in attesa di risposte urgenti e concrete da Governo e Parlamento.
Fra le priorità da affrontare, si ricordano la necessità di adeguate misure di sostegno alle persone con grave disabilità e alle loro famiglie – sempre più a rischio di impoverimento e marginalizzazione sociale – legate alle incertezze nei finanziamenti, come ad esempio nelle Regioni con i piani di rientro, con conseguenti ricadute sulla qualità dei servizi erogati sul territorio.
Altrettanto gravi le difficoltà registrate di recente nell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, messa a dura prova da provvedimenti che hanno avuto come effetto il sovraffollamento delle classi e l’aumento al loro interno del numero di alunni con disabilità, con conseguenti tagli alle ore di sostegno. Altrettanto attuali i tentativi di limitare le potenzialità della Legge 68/99 sul diritto al lavoro delle persone con disabilità, accompagnati da misure dagli effetti particolarmente negativi, come quella degli esoneri concessi agli istituti bancari che usufruiscono degli aiuti di Stato.
Infine, fra gli altri punti in discussione evidenziati da FISH e FAND si segnalano la necessità di garantire l’accessibilità dei programmi del Servizio Pubblico Televisivo, il sostegno di progetti per il Servizio Civile Volontario volti al sostegno e al supporto della disabilità grave e, in particolare, il rinnovo del Nomenclatore Tariffario delle Protesi e degli Ausili, fermo al 1999.

Sempre il 3 dicembre a Roma – con l’adesione delle stesse FISH e FAND impegnate al Teatro Valle – è prevista anche la manifestazione denominata la politica non vede i disabili, in Piazza Santissimi Apostoli (ore 10), coordinata dall”Associazione Tutti a Scuola di Napoli e dal blog Disabilandia, in difesa dei diritti delle persone con disabilità nella scuola e nella società. All’interno della piazza vi saranno una gabbia, raffigurante la condizione di esclusione delle persone con disabilità nella scuola pubblica italiana, un banco dei pegni, a rappresentare il disagio economico delle “famiglie con disabilità” e un pinocchio gigante, per ricordare le tante bugie provenienti dal mondo della politica. (S.B. e C.N.)

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa del Teatro Valle: Segreteria Nazionale FISH, tel. 06 78851262, presidenza@fishonlus.it – Presidenza FAND, tel. e fax 06 763035, fandpresidenzanaz@tiscali.it.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione di Piazza Santissimi Apostoli: Associazione Tutti a Scuola, tel. 335 8724337 (Antonio Nocchetti), 328 0835606 (Sandra Biasci), info@tuttiascuola.org.

Please follow and like us:
Pin Share