- Superando.it - https://www.superando.it -

Sta per aprirsi una stagione costituente per il volontariato italiano

Disegno ch simboleggia vari settori in cui è impegnato il volontariatoÈ stata presentata nel corso di una conferenza stampa l’Assemblea del Volontariato Italiano, convocata a Roma per venerdì 4 e sabato 5 dicembre (Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma tre, Via Ostiense, 234), in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato e in vista dell’Anno Europeo del Volontariato.
I lavori assembleari saranno preceduti dall’incontro di una folta rappresentanza di esponenti di associazioni di volontariato e del Terzo Settore con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, fissato al Quirinale per venerdì 4 (ore 11), appuntamento di particolare rilievo, cui prenderanno parte anche i ministri del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi e dell’Interno Roberto Maroni.

«Questa Assemblea è un’occasione importante di riflessione e approfondimento alla quale più di seicento associazioni saranno chiamate a dare il loro contributo». Lo affermano i rappresentanti delle organizzazioni promotrici dell’iniziativa, vale a dire Andrea Olivero, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Fausto Casini, coordinatore della Consulta Nazionale del Volontariato, Emma Cavallaro, presidente della ConVol (Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato) e Marco Granelli, presidente del CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato).
«Con tale appuntamento – dichiarano ancora – essa apre la stagione costituente del Terzo Settore e del volontariato italiano, quella indicata dal ministro Sacconi nel suo Libro Bianco, una sfida che accettiamo e di cui vogliamo essere protagonisti. Chiederemo quindi alle Istituzioni un impegno formale per il riconoscimento della nostra identità e il rispetto delle attività svolte per un riconoscimento culturale dei valori sociali e del bene comune».

«Siamo rappresentanti di realtà – dichiarano nella loro nota congiunta Olivero, Casini, Cavallaro e Granelli – con una lunga storia di fatti e di esperienze, che hanno anticipato il loro riconoscimento normativo. Non vogliamo essere valutati solo per la nostra capacità di fare, ma dobbiamo diventare soggetti in grado di esprimersi autonomamente. Il volontariato è stato autore di cambiamento e deve tornare ad esserlo soprattutto nel contesto dell’attuale crisi socio economica e culturale. Riteniamo dunque necessario continuare a garantire aiuti concreti alle associazioni ed è importante pertanto che strutture come i Centri di Servizio per il Volontariato, grazie alla Legge 266/91, continuino ad operare per promuovere e sostenere le attività del volontariato».

«Del resto – concludono i promotori dell’Assemblea di Roma – la capacità di collaborare e di “fare rete” è fondamentale per lo sviluppo del volontariato e del Terzo Settore, come ha mostrato l’esperienza che ha portato alla recente elaborazione del Manifesto del Volontariato Italiano per l’Europa: si è trattato infatti di un processo partecipativo che ha coinvolto centinaia di realtà associative italiane ed europee. Questa Assemblea, quindi, intende collocarsi nel percorso attuato dal Forum del Terzo Settore per l’elaborazione del Libro Bianco e l’obiettivo è quello di giungere l’anno prossimo a proposte concrete che vadano a toccare tutte le problematiche del Terzo Settore italiano». (P.S.)

Per ulteriori informazioni, prendere contatto con gli Uffici Stampa e Comunicazione di:
Forum Nazionale del Terzo Settore e Consulta Nazionale del Volontariato, tel. 06 68892460, stampa@forumterzosettore.it (Paola Scarsi)
– ConVol, tel. 06 45504992,
convol@tiscali.it (Clara Capponi)
– CSVnet, tel. 06 45504996 – 340 2113992,
comunicazione@csvnet.it (Maria Teresa Rosito)
Please follow and like us:
Pin Share