- Superando.it - https://www.superando.it -

Un grande aiuto dalle piccole cose

Particolare delle ruote di due persone in carrozzinaPromosso nell’ambito della Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Bologna (di cui abbiamo riferito nei giorni scorsi, come si può leggere cliccando qui), verrà ospitato venerdì 4 dicembre dall’Ospedale Vecchio di Imola (Aula A, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11, ore 9) il seminario denominato Risorse per l’autonomia. Un grande aiuto dalle piccole cose.

Organizzato in sinergia dall’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), dall’Ospedale di Montecatone (Montecatone Rehabilitation Institute), dalla Cooperativa Sociale Casa di Accoglienza Anna Guglielmi, dalla Fondazione Montecatone ONLUS, da Fisioterapisti senza Frontiere e dal Centro Documentazione Handicap (CDH) di Bologna – con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale felsinea – tale incontro intende offrire molteplici punti di vista sul ruolo degli ausili per l’autonomia della persona con disabilità in tutti gli ambiti della vita sociale, lavorativa e familiare.
In tal senso  verranno presentate esperienze da tutto il mondo, con particolare attenzione all’impatto che ausili e tecnologie assumono in relazione al contesto socio-culturale.

Aperta da un rappresentante del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna e da uno della Provincia di Bologna, la giornata proseguirà con una serie di interventi da parte di esponenti dell’AIFO (Dai documenti internazionali  nel campo della realizzazione di ausili a basso costo: esperienze dal mondo), dell’Ausilioteca di Bologna (Da Bologna all’Egitto. Riflessioni da un’esperienza di cooperazione internazionale), del CDH (Le nuove tecnologie come sistema per condividere conoscenze ed esperienze), dell’Ospedale e della Fondazione di Montecatone e della Casa di Accoglienza Anna Guglielmi (Esperienze di progettazione di ausili “poveri” verso un laboratorio per l’inter-indipendenza), con le conclusioni affidate al Dipartimento di Medicina Riabilitativa del Montecatone Rehabilitation Institute.

Da segnalare infine che contestualmente al seminario, presso l’Ospedale di Montecatone, si potrà anche visitare la mostra fotografica di AIFI-Fisioterapisti senza Frontiere. (C.C.)

Per ulteriori informazioni: Claudia Corsolini (Dipartimento Reinserimento Montecatone Rehabilitation Institute), tel. 0542 632850, corsolini@montecatone.com.
Please follow and like us:
Pin Share