- Superando.it - https://www.superando.it -

È positiva la collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Forum del Terzo Settore

Logo del Forum del Terzo SettorewAccogliendo la richiesta avanzata dal Forum del Terzo Settore, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato la proroga al 31 dicembre della compilazione e della trasmissione telematica del cosiddetto “Modello EAS”.
Si parla – lo ricordiamo – del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi, adempimento previsto dall’articolo 30 del Decreto Legge 185/08 (il cosiddetto “Decreto Anticrisi”, convertito nella Legge 2/09), che tante discussioni ha suscitato nei mesi scorsi, essendo stato ritenuto – principalmente proprio dal Forum – come un accertamento fiscale a tappeto su tutte le organizzazioni del Terzo Settore, fonte, tra l’altro, di ulteriori aggravi burocratici (se ne legga nel nostro sito cliccando in particolare qui e qui).

«Dare un seguito positivo alla nostra richiesta sino al termine massimo permesso dall’attuale normativa e comprenderne le motivazioni – commenta Andrea Olivero, portavoce del Forum – conferma la bontà del lavoro svolto insieme e la positiva collaborazione tra i due Enti. Accogliamo con favore anche la disponibilità manifestata dall’Agenzia delle Entrate per offrire, attraverso i propri uffici, assistenza nella compilazione. Per parte nostra continueremo ad operare per la massima divulgazione di tale adempimento e della sua scadenza, auspicando che ciò venga fatto anche dagli organi preposti».
«Ci auguriamo ora – conclude Olivero – che si trovino le modalità per una modifica legislativa che consenta di allungare ulteriormente i termini della consegna, almeno al 28 febbraio, e si prevedano sanzioni proporzionate all’eventuale ritardo, senza giungere alla perdita dei benefìci per chi, in questa fase iniziale e per pochi giorni, non avesse ancora ottemperato agli obblighi di legge». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione Forum Nazionale del Terzo Settore (Paola Scarsi), tel. 06 68892460, stampa@forumterzosettore.it.
Please follow and like us:
Pin Share